Il primo dei tre round finali del campionato italiano Motocross MX JUNIOR è andato in onda a Ponte a Egola (Pisa), ed è stato bellissimo. Si è corso sul crossdromo “Santa Barbara”, molto tecnico e perfettamente gestito dal M.C Pellicorse, suscitando pareri oltremodo favorevoli. Tanti i piloti in gara, vera “crema” del nostro movimento crossistico, che si sono dati battaglia ad ogni circa, su ogni ostacolo. Del resto, la posta in gioco era altissima, la prima delle tre “vetrine” delle gare di finale, che decreteranno i campioni MX Junior 2018, nelle classi 125, S185, J85 e C65.

I colori bergamaschi sono svettati più in alto di tutti nella classe SENIOR 85, dove vince l’assoluta Matteo Luigi Russi, su KTM, pilota di Adrara San Rocco, alfiere del Moto Club Costa Volpino: per lui una gara fantastica, che gli ha regalato un terzo e un primo posto di manche. A seguire, Valerio Lata (2°/2° KTM), autore anche della Hole Shot ProGrip, e Andrea Viano (1°/4° KTM), splendido vincitore della prima manche. Quarto Alberto Ladini (4°/3° – KTM), quinto Tiberio Mazzantini (7°/5° – KTM). Gli altri piloti bergamaschi, tutti alfieri del MC Berbenno: Luca Ruffini 16° (16°/19°), Simone Piai 20° (25°/20°) e Edoardo Volpicelli 29° (17°/46°).

Poi, ad esaltarsi sul “Santa Barbara” nella classe 125, è stato il vero astro nascente della specialità, il veneto Mattia Guadagnini, del Team Maddii Racing Husqvarna: per lui una grande performance di giornata, frutto di die vittorie di manche, limpide e nette. Nella prima manche passa a condurre al quinto giro, superando prima Francesco Bassi e poi Mirko Valsecchi. Nella frazione conclusiva conquista la Hole Shot ProGrip, e conduce in testa anche l’intera manche, chiudendo con oltre 15” di vantaggio su l’ottimo Bassi (3°/2° HSQV), che conquista così una meritata seconda posizione di giornata.

L’ultimo gradino del podio lo occupa Mirko Valsecchi, su KTM (2°/7°), che pregiudica il suo punteggio nella frazione conclusiva, cadendo quando si trovava in terza posizione, costringendolo ad una forsennata rimonta, terminata in settima posizione.

Ma applausi da parte degli sportivi bergamaschi per la bella prestazione di Andrea Bonacorsi, il 15enne pilota di punta del Team KTM Silver Action, del manager Mirko Madaschi; per lui, pilota affiliato al MC Berbenno, un 4° e un 3° di manche, che però lo mettono di un soffio fuori dal podio, in quarta posizione nonostante una gara sostanziosa e ben condotta. La “Top Five” è chiusa da Andrea Roncoli (5°/5°). Da segnalare, in questa classe, il 15° posto del meratese Alberto Barcella e il 16° posto di Federico Tuani, entrambi compagni di team di Mattia Guadagnini, ed entrambi compagni nel MC Berbenno.

Nella JUNIOR 85, invece, la vittoria è andata a Nicola Salvini (1°/1° HSQV – Bardahl MX Junior Team), ha sfoggiato una prestazione decisamente forte, facendo bottino pieno (conquistando anche la qualifica del sabato). Gli alti gradini del podio sono occupati da Ferruccio Zanchi (2°/2° HSQV – MRT)e Samuele Pulvirenti (3°/3° – KTM – Pardi Royal Pat – Scuola Cross).

Ed eccoci ai CADETTI, con Brando Rispoli (1°/1°KTM – Brilli Peri) che offre una prestazione superba vincendo entrambe la manche, conquistando così in maniera netta l’assoluta, di cui la seconda impreziosita anche dalla Hole Shot ProGrip. Paolo Martorano (3°/2° – KTM) conquista la seconda piazza assoluta, mentre chiude il podio di giornata Alessandro Gaspari (2°/4° – KTM G.S. Fiamme Oro Milano). In questa classe, poi, ben sette piloti del MC Berbenno: Alessandro Lucchini (14°), Francesco Zoriaco (15°), Edoardo Martinelli (22°), Matteo Pessina (29°), Alessio Martone (30°), Gabriele Rossi (33°), Lorenzo Quartini (38°).

L’appuntamento con il secondo round delle Finali MX JUNIOR è fissato ad Esanatoglia (MC), il prossimo 2 settembre. Ma attenti, in questi due mesi andrà in scena il Campionato di Supercross, dove saranno impegnati, insieme agli altri, anche i piloti 85 e 125cc.. Il primo dei cinque round in calendario è programmato per sabato 30 giugno, a Santa Rita (GR), alle 21.