Si disputerà domenica 1° ottobre, al Salmour Offroadpark di Salmour, in provincia di Cuneo, la quinta e ultima prova del Campionato Italiano Quadcross e Campionato Sidecarcross FMI. Un appuntamento importante e, per certi versi, strategico, perché sarà decisivo per l’assegnazione dei titoli italiani di specialità. Anzi, è l’ultima possibilità per molti, dopo che è saltata per il maltempo la quinta e penultima prova di Montevarchi. che si sarebbe dovuta svolgere domenica 10 settembre al crossodromo “Miravalle di Montevarchi”.
Invece, in un fine settimana di tremendi nubifragi che hanno flagellato molte regioni italiane, in particolare la Toscana, anche il Moto Club Brilli Peri ed il promoter FXAction si sono dovuti arrendere alle condizioni meteorologiche avverse. La gara di Quadcross non si è dunque disputata, e quel che più conta non sarà recuperata. Pertanto la sfida per la conquista dei titoli tricolori 2017 quadcross e sidecarcross è rimandata all’ultimo appuntamento, in calendario, come detto, il 1° ottobre prossimo, a Salmour, in provincia di Cuneo.
Una gara di Quadcross che non mancherà di richiamare i più bei nomi della specialità, perché è l’ultima di un certo livello della stagione, dopo che una settimana prima, il 23 e 24 settembre, si è corso il Quad delle Nazioni 2017, a Cingoli, nelle Marche.
Ebbene, andiamo con ordine a rivedere sotto i riflettori quali sono i piloti bergamaschi in gara. Ovviamente, si guarderà alla classe “regina”, la classe FX, la più importante, dove Andrea Cesari jr (Yamaha) detiene la testa della classifica, con un vantaggio di ben 45 lunghezze su Simone Mastronardi (Yamaha), che tenterà di contrastarlo; e lo stesso farà Mario Cinotti (Can Am), che proprio recentemente si è confermato vincitore nella prova di Campionato FMI Racing Quad, corsa a Montelupo Fiorentino. Inoltre, si attendono buone cose, in questa classe “Elite”, dal 23enne Nicola Ciceri, di Albino, reduce dal sesto posto di Odolo, a luglio, e apparso sempre costante nelle quattro prove di campionato fin qui disputate (Città di Castello, Cinigiano, Cingoli, Odolo). Attualmente, è sesto in classifica generale, con 80 punti, e il suo obiettivo è di guadagnare la “top5”, andando a superare Cristopher Fulgeri, che lo sopravanza di 15 punti (sesto a Cingoli). Sempre in questa classe, è ottavo in classifica l’altro bergamasco Nicolò Ruggeri, con 62 punti.
Inoltre, gli appassionati del quad “made in Bergamo” guarderanno alle evoluzioni di Paolo Galizzi (Can Am), nella classe Sport, dove è in testa al campionato. Il portacolori del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo è saldamente al comando della classifica di Campionato con 171 punti contro i 125 di Majcol Porracin (Kawasaki). Ma Paolo Galizzi ce la metterà tutta, forte di ben cinque vittorie di manche fin qui conquistate nelle quattro prove di campionato.
Presente in questa classe anche il cugino di Nicola Ciceri, il 16enne Gregorio Ciceri, di Albino, attualmente installato in ottava posizione, reduce da un terzo e un sesto posto conseguiti a Odolo. Suo obiettivo dichiarato: il podio.
Ma attenti. Nella JF250 Mattia Venturini (Can Am), del Team Galizzi Factory Racer di Bergamo, è praticamente già campione visto il suo strapotere nella categoria: il giovane pilota, che ha appena il titolo italiano nel Campionato Racing Quad FMI, sempre nella stessa categoria, ha un enorme vantaggio sugli avversari: 200 punti totali al momento contro i 76 del compagno di team Paolo Bellante (Can Am).