Tutto è pronto a Pietralunga, nella verde Umbria, per la ripartenza del campionato italiano regolarità Gruppo 5, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre. Una doppia giornata di gare messa in campo, e in pista, da Francesco Mazzoleni, coordinatore FMI per la disciplina, e dal M.C. Enduro Fratta OffRoad.
Teatro delle operazioni, come detto, la località umbra dell’alta valle del Tevere, che vedrà al via una “banda” assatanata di gas e manetta, alla prova dei fatti dopo una primavera passata nei garage e un’estate a scaldare i motori. Tutti desiderosi di aprire il gas e dare sfogo alla loro voglia di gareggiare.
Per questo nessun problema. Il M.C. Fratta Off Road ha allestito un tracciato di tutto rispetto per le “vecchiette artigliate”: 25 i km da effettuare per quattro volte con due speciali a giro, una linea nel bosco con saliscendi, il tutto di circa quattro minuti, e un cross test che avrà una percorrenza di circa cinque minuti.
Il paddock sarà situato nella zona stadio. A causa misure COVID, le operazioni preliminari avranno un iter di svolgimento ben preciso e in base ad un elenco con orari da rispettare. Le O.P. inizieranno venerdì 11 settembre e proseguiranno per tutta la giornata.
Il campionato vedrà ancora una volta quali favoriti i piloti orobici, che già lo scorso anno hanno chiuso la stagione a Piazza al Serchio, in provincia di Lucca, con 11 titoli nel paniere. E non sono pochi. Molti di loro non ci saranno, hanno abbandonato la moto al gancio; altri hanno cambiato classe; altri anche scuderia e motoclub; ma tutti scenderanno in pista al grido “Forza Bergamo”, a rivendicare un’appartenenza alla specialità che è riconosciuta non sono in Italia, ma anche all’estero.
Ebbene, si riparte con 11 titoli tricolori conquistati nel 2019: Alfredo Gamba (MC Careter), Lorenzo Gagni MC Bergamo Vintage Grumello), Walter Bettoni (MC Bergamo Vintage Grumello), Alfredo Bottarelli (MC Bergamo Norelli), Marco Calegari (MC Bergamo Vintage Grumello), Giorgio Nembrini (MC Costa Volpino), Luca Murer (MC Bergamo Vintage Grumello), Paolo Giulietti (MC Bergamo Norelli), Andrea Purinan (MC Bergamo Vintage Grumello), Giovanni Gritti (Fast Team) e Cristian Ferro (MC Lago d’Iseo).