A Petosino, frazione di Sorisole va in scena l’enduro mondiale. Al via, sabato 14 ottobre, la 6^ edizione dell’Oldrati Day, un evento motoristico atteso ogni anno da centinaia di appassionati di enduro, che, su un tracciato allestito dal Motoclub Ponteranica, in collaborazione con il Motoclub Bergamo, potranno partecipare e assistere ad una gara ad alto livello di adrenalina, con la partecipazione di alcuni grandi campioni dell’enduro mondiale.
La manifestazione, che quest’anno si disputa nel mese di ottobre (lo scorso anno a settembre, due anni fa ad agosto), vede correre, accanto al campione locale, Thomas Oldrati, alcuni assi dell’enduro nazionale ed internazionale, relativamente ad alcune classi: Elite Open, Ospiti Open, Epoca OP, nonche iscritti al MC Ponteranica.
Le operazioni preliminari, di controllo e punzonatura, inizieranno alle 7, per protrarsi fino alle 9. Poi, si disputeranno le prove di qualifica, a partire dalle 9.30; mentre le gare di finale, le più attese dal pubblico, prenderanno il via nel pomeriggio, dalle 14.
Il Direttore di Gara è Paolo Buratti, mentre la segreteria di gara vede in cattedra Laura D’Adda.
Da segnalare che il tracciato si sviluppa su percorso fuoristrada, ad anello, di vario tipo (fettucciato mulattiera, sterrato, con ostacoli artificiali, ecc), quindi di tipo crossistico, per una lunghezza di circa 3 km, nella zona di via Marconi e via Benigno Zenoni, con partenza tutti in fina al cancelletto.
La manifestazione, inoltre, con il patrocinio del Comune di Ponteranica e il sostegno della Polizia di Stato Fiamme Oro, vede in cabina tecnica il Team BBM-Husqvarna Motorcycles Italia e, come già detto, il Moto Club Ponteranica, intitolato all’indimenticato campionissimo dell’enduro Augusto Taiocchi.
Ma c’è di più. Lo stesso tracciato, peraltro reso un po’ più facile e percorribile, sarà teatro il giorno dopo, domenica 15 ottobre, della prova di Campionato Regionale Minienduro, sempre con la regia del Moto Club Bergamo.