Domenica 18 giugno (ma anche prima), più di 1.500 motociclisti trasformeranno ancora una volta la cittadina di Eisenerz, nel cuore dell’Austria, nell’epicentro della scena internazionale dell’off-road: l’élite mondiale si darà battaglia fianco a fianco con migliaia di agguerriti amatori nel leggendario “Erzberg Rodeo”. Una sfida senza esclusione di colpi sulla celebre “iron mountain”, che culminerà nel “Red Bull Hare Scramble”, la quattro ore di corsa nel fango, considerata la più dura gara di Hard Enduro al mondo.
L’edizione 2017 promette di essere più emozionante che mai, con i più forti specialisti del “dirt” ai blocchi di partenza, a cominciare dal campione Graham Jarvis (UK), che proverà a difendere il titolo conquistato nel 2016. A insidiare il suo primato i favoriti Johnny Walker (UK), tre volte campione del “Red Bull Hare Scramble”; Alfredo Gomez (SPA), vincitore nel 2015; e Cody Webb (USA), secondo classificato nel 2016, piloti del Red Bull KTM Factory Racing Team.
Attesissimo il ritorno della leggenda del fuoristrada e tre volte campione del mondo di enduro David Knight (UK), che dopo un lungo stop dovuto a una serie di infortuni, gareggerà nuovamente all’Erzberg Rodeo, dove ha già trionfato per ben due volte nel 2005 e nel 2006. Condizioni meteorologiche estreme e difficoltà fisiche che mettono a dura prova i limiti dei piloti fanno sì che anche il solo l’arrivo al traguardo del “Red Bull Hare Scramble” sia già di per sé un risultato incredibile. Per rendere l’idea, nella scorsa edizione, su 500 motociclisti in partenza, solo nove sono stati in grado di completare la competizione di “Hard Enduro” più folle e spettacolare nella storia.
“Portare a termine la gara è già un traguardo – ha dichiarato il top rider Heinz Kinigadner – Se riesci addirittura a conquistare un posto sul podio o persino una vittoria, ti puoi di sicuro definire uno dei motociclisti più forti al mondo!”
Presente all’evento anche il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, con i piloti Billy Bolt e Colton Haaker che correranno al fianco del campione in carica, e tre volte vincitore della manifestazione, Graham Jarvis.
Puntando a ripetere l’affermazione del 2016, quando si impose con un margine di 33 minuti sul secondo, Graham partirà con un solo obiettivo: vincere. Dopo aver realizzato dodici mesi fa una delle più nette vittorie di sempre, e fresco di vittoria all’ultimo “Minas Rider Hard Enduro”, in Brasile, Jarvis arriva all’Erzberg Rodeo 2017 in uno dei migliori stati di forma della sua lunga e brillante carriera. Messosi in evidenza alla sua prima apparizione all’Erzberg nel 2016, Billy Bolt punta quest’anno a lottare per il podio. Purtroppo, il recente infortunio a un piede ha quasi messo in dubbio la sua partecipazione. Pur volendo buttare il cuore oltre l’ostacolo presentandosi al via, il giovane pilota inglese deciderà dopo il prologo di venerdì se prendere parte alla finale Hare Scramble della domenica. Per Colton Haaker questa sarà la seconda apparizione all’Erzberg, dopo aver sperimentato il “Gigante di Ferro” per la prima volta l’anno scorso. Laureatosi nel frattempo campione sia del campionato americano di Endurocross che del mondiale Superenduro FIM, l’americano vuole quest’anno arrivare al traguardo di quello che tutti considerano la più dura gara di enduro su giornata singola al mondo.