Il Trofeo Enduro Husqvarna festeggia il traguardo delle quindici edizioni e si prepara ad un’altra appassionante stagione dedicata agli esploratori dei percorsi fuoristrada, che vogliono vivere un momento di confronto e convivialità all’interno di una perfetta cornice di gara.
Il brand pioniere dell’offroad ha ormai consolidato la sua presenza sulla scena dell’enduro nazionale, come conferma l’ennesimo successo della manifestazione: iscrizioni già chiuse e “wild card” non previste nelle cinque tappe in programma, il prossimo 19 marzo 2023 a Pistoia (PT), il 23 aprile a Spoleto (PG), il 18 giugno a San Marino (RSM), il 10 settembre a Cairo Montenotte (SV) e il 15 ottobre a Ponte di Legno (BS).
La cornice regolamentare è ormai stabile, e il 2023 vedrà come unica novità l’aggiunta della classifica combinata “padre e figlio” viste le numerose partecipazioni di famiglia. Sarà dunque Pistoia ad accogliere per prima i trofeisti, che si ritroveranno con gli accattivanti colori delle maglie MXLINE svelate pochi giorni fa e abbinate alle grafiche Black Bird delle Husqvarna FC e TC che animeranno anche quest’anno il Trofeo.
A occuparsi dell’organizzazione di questa prima tappa sarà il M.C. Valdibure, coadiuvato dallo staff di Husqvarna Italia. Tutto si svolgerà attorno allo stadio comunale “Marcello Melani” dove saranno realizzati paddock, segreteria, parco chiuso e partenza, impreziosita dalle nuove strutture realizzate appositamente per questa edizione 2023 del Trofeo Enduro Husqvarna.
All’interno di un regolamento generale stabile come si è detto, si è deciso di uniformare la struttura di gara, che per “fare spazio” ai tanti concorrenti si articolerà in tutte le tappe su due giri lunghi comprensivi di tre Prove Speciali: a Pistoia saranno circa 70 km di giro gara con due prove cronometrate: una in linea (Enduro Test) e una in fettucciato (Cross Test), quest’ultima facilmente raggiungibile dal centro cittadino. Il track inspector sarà anche quest’anno il famoso “Vikingo” bergamasco Arnaldo Nicoli, che dall’alto della sua pluriennale esperienza non farà mancare supporto a tutti i partecipanti.
Altro gradito ritorno è quello dell’app WHIP LIVE, che permetterà di seguire tutti i piloti in gara con servizio di tracking online e accedere alle classifiche live delle gare con un rimando alla pagina ufficiale di FICR, che si occuperà anche quest’anno del cronometraggio.
Confermate anche le numerosissime partnership che hanno arricchito il Trofeo Enduro Husqvarna in questi anni. La loro presenza nel paddock si accompagna a servizi esclusivi e si rispecchia nel ricco Rider Kit, come il voucher da 50 euro spendibile presso il servizio assistenza WP Suspension MDG presente nel paddock a tutte le gare, o quello da 30 euro per gara spendibile al corner Riga Gomme dedicato a Metzeler, pneumatico ufficialmente consigliato anche nel Trofeo 2023. L’infinita combinazione di scelte tra disegni e mescole a disposizione e l’affidabilità senza eguali rendono Metzeler insostituibile in qualsiasi condizione di terreno. Da segnalare infine il connubio con RMT (Racing Medical Team) per la copertura medica in moto ad ogni gara.
Non resta che attendere il giorno della gara: i numerosi piloti delle classi e categorie del Trofeo Enduro Husqvarna, i tanti team dei concessionari presenti e tutta l’organizzazione stanno scaldando i motori e sono pronti alla prima sfida con il cronometro.
Appuntamento quindi per il primo briefing a Pistoia nel pomeriggio di sabato 18 marzo. Sarà una grande festa e una grande gara.