Eccoci al secondo dei tre round finali del campionato italiano Motocross MX Junior, andato in onda a Esanatoglia (MC), sul crossdromo “Gina Libani Repetti”, uno dei tracciati “storici” italiani, dove i piloti si sono confrontati su un circuito dai dislivelli notevoli, accentuati da ripartenze quasi da “fermo”, quale quella che immette sul ripido e famoso “ferro di cavallo”. Per la cronaca, il rush finale si terrà poi il 23 settembre nell’“inferno di sabbia” di Ottobiano (PV), già teatro dell’MXGP di Lombardia, momento in cui si assisterà alla “chiusura di un cerchio” disegnato dalla F.M.I., di fatto una progressiva proposta di difficoltà (di cui anche il Supercross ne è entrato a far parte), in funzione di crescita e sviluppo dei giovani. Ebbene, a Esanatoglia, la posta in gioco era altissima, la seconda delle tre “vetrine” delle gare di finale del campionato MX Junior 2018, che decreteranno i campioni MX Junior 2018, nelle classi 125, S85, J85 e C65.
Ancora una volta a dominare il lotto della MX Junior 125 è stato il veneto Mattia Guadagnini, del Team Maddii Racing Husqvarna, vice-campione del mondo Junior 2018: per lui una grande performance di giornata, frutto di due vittorie di manche, limpide e nette. Da segnalare, in questa classe, il 7° posto del meratese Alberto Barcella, frutto di un 11° e un 8° poso di manche; e il 14° posto di Federico Tuani, entrambi compagni di team di Mattia Guadagnini, ed entrambi compagni nel MC Berbenno.
Ed eccoci ai CADETTI 65, con Brando Rispoli (MC Brilli Peri) che ha offerto nuovamente una prestazione superba, vincendo entrambe la manche. In questa classe, poi, ben otto piloti del MC Berbenno: Edoardo Martinelli (10°), Francesco Zoriaco (11°), Alessandro Lucchini (13°), Federico Salvi (23°), Alessio Martone (26°), Matteo Pessina (27°), Gabriele Rossi (29°), Lorenzo Quartini (34°).
Nella JUNIOR 85, invece, la vittoria è andata a Ferruccio Zanchi, ma ben si sono comportati due piloti del MC Berbenno: Mattia Mariani 14° e Gabriele Biffi 23°.
I colori bergamaschi sono svettati anche nella classe SENIOR 85, dove Matteo Luigi Russi, su KTM, pilota di Adrara San Rocco, alfiere del Moto Club Costa Volpino, ha fatto sua la sesta piazza (a Ponte a Egola aveva vinto), in una gara vinta da Valerio Lata (KTM). Gli altri piloti bergamaschi, tutti alfieri del MC Berbenno, hanno ottenuto questi risultati: Luca Ruffini 7°, Simone Piai 8° e Edoardo Volpicelli 22°.
L’appuntamento con il terzo round delle Finali MX Junior è fissato a Ottobiano (PV), il prossimo 23 settembre.