Si svolgerà dal 24 al 28 agosto la Festa Bikers, il motoraduno bergamasco dei record, capace di richiamare ogni anno oltre 50.000 visitatori. Si tornerà in sella a Cologno al Serio in versione standard, diversamente dallo scorso anno quando c’erano ancora le limitazioni sanitarie. Una kermesse alla grande per gli appassionati delle due ruote, da sempre dai risvolti benefici, aperta nella zona industriale di viale Padania.
Proprio quest’anno si celebrerà un importante traguardo, i 25 anni della Festa, nata nel 1997 e cresciuta fino a diventare uno degli eventi “a due ruote” più apprezzati e riconosciuti a livello nazionale. Un traguardo importante per un gruppo di amici ed amiche legato dalla passione per le motociclette, che ripensano ancora alla prima edizione quando si radunarono con alcune moto, un piccolo gazebo, un forno, una griglia e due spine per la birra. Ad oggi invece la Festa Bikers copre un’area di oltre 80.000 mq, 2.500 metri quadrati di area bar, cucina tipica con ristorante al coperto da 2.000 posti a sedere, due palchi per concerti live e dj set, un’area bimbi da 200 mq e conta sull’aiuto di circa 300 volontari per accogliere in ogni edizione oltre 50.000 visitatori con 4.500 moto.
In cabina di regia organizzativa l’Associazione Bikers Cologno al Serio che recentemente è stata riconosciuta come ente del terzo settore, e che in questi giorni sta lavorando alacremente per ripartire da dove tutto si è fermato, senza dimenticare che nel 2020 e 2021 ha ugualmente dato il massimo per onorare i suoi intenti e garantire la sopravvivenza dell’associazione stessa.
Rinomati Kustomizer, Wall of Death, Kustom Lab, la scuola moto BikerX, ma soprattutto il Rock Festival, saranno alcune delle attrazioni principali di questa edizione 2022, che renderanno indimenticabile il motoraduno.
Sempre con uno scopo benefico: come bikers, uomini e donne fortunati, l’associazione aiuta chi ha più bisogno, donando a vari enti di beneficenza, tra cui l’Associazione Hospice Cure Palliative di Bergamo ed altre associazioni benefiche territoriali. E i numeri parlano chiaro: in questi anni sono stati devoluti oltre 500.000 euro.
Per chi viene a piedi, l’ingresso è gratuito, mentre per chi partecipa al motoraduno l’iscrizione è di 10euro, e comprende gadget della manifestazione e un biglietto della lotteria valido per vincere una Harley Davidson Sportster S 2022. I biglietti della lotteria saranno comunque disponibili a tutti al costo di 1 euro.
Questa edizione sarà dedicata alla memoria di Andrea “Benny” Bernini, che per anni ha dedicato anima e cuore alla festa, occupandosi della programmazione musicale e considerando tutti i ragazzi e le ragazze dell’associazione come parte della sua famiglia.
Le serate inizieranno mercoledì 24 agosto con Dj Set Country e Line Dance. Il palco centrale vedrà un tripudio di band nazionali ed internazionali, cominciando giovedì 25 agosto con Girlschool, Alcatrazz ed Asomvel, per iniziare col botto. Venerdì 26 agosto si alterneranno leggende italiane power e heavy come Labyrinth, Strana Officina e Dragonhammer. Sabato 27 agosto sarà il turno di Rain, From the Depth e Siska, per un’altra serata all’insegna del metal italiano. La festa si concluderà domenica 28 agosto con Bonded, Distruzione e Tytus.
Novità di questa edizione, una sezione dedicata alla mobilità sostenibile, con la presenza di motociclette elettriche, in collaborazione con la società “R Group” di Stefano Bartoletti e Paolo Sottosanti.