Piazzatorre, in Alta Val Brembana, capitale del trial tricolore. Il 26 e 27 settembre, infatti, si corre la seconda tappa del torneo tricolore, in una “due giorni” organizzata dalla sezione Tz Trial del Motoclub Bergamo, che ben conosce la situazione avendo proposto un simile evento due anni fa. Ma la novità di quest’anno è la formula della “due giorni” di gare, con le tre categorie dei migliori piloti che si sfideranno sia sabato 26 che domenica 27 settembre, nel pomeriggio; con gli altri gruppi, minitrial compresi, che si cimenteranno domenica mattina.

Come detto, la gara di Piazzatorre è la seconda tappa del tricolore 2020, dopo che quella in programma a fine agosto, a Pietramurata di Dro (Trento), è stata spostata a novembre (la gara d’esordio si è svolta a Lazzate).

Le partenze sono fissate alle 13 ed alle 9, vicino al Municipio. Il tracciato è un anello di circa 4 km con due prove indoor, nel cuore del paese, e le altre più allestite nella parte nord del paese, in zona Alpenrose, collegata con servizio navetta.

Epicentro della manifestazione è la zona dell’anfiteatro, dove si svolgeranno le partenze e dove sono attesi gli arrivi. Sempre qui le premiazioni.

La gara ha uno sviluppo molto simile agli hard trial di qualche anno fa: 10 zone per due giri per le categorie elitè e 9 zone per due giri per le altre categorie, mentre i minitrial C e D correranno in 6 zone per due giri. Il percorso della categoria elite ricalcherà quello dell’edizione 2018 con due zone indoor ai due estremi del paese, mentre le zone del sabato saranno diverse da quelle della domenica, con sostituzione di alcuni passaggi.

Impegnato, come detto, nell’organizzazione è lo staff direttivo della sezione Tz Trial del MC Bergamo, guidato da Italo Molinari, Paolo Cassani e Alex Buzzoni.

Per la cronaca, nella prima gara del torneo tricolore 2020, svoltasi a Lazzate, nel gruppo top Tr1 ha vinto il campione valsassinese Matteo Grattarola (Beta-Fiamme Oro), mentre i piloti di punta del trial bergamasco, Andrea Riva (Trrs), ha concluso in terza posizione (quinto nell’internazionale considerando che secondo è terzo sono giunti gli spagnoli Busto e Bincaz).

Nella classe Tr2, invece, settimo posto per il figlio d’arte Matteo Bosis (Vertigo-Mc Lazzate), mentre nella Tr3 open seconda piazza per Michael Pellegrinelli (Vertigo) del Tz Trial; e nella Tr3 terzo il brembillese Sergio Pesenti (Beta-Mc Flo).