La “Sei Giorni Internazionale di Enduro” (in inglese “International Six Days Enduro” – ISDE) è un evento di motociclismo che si svolge ogni anno e che assegna il titolo di Campione del Mondo Enduro a squadre nazionali. Detta anche l’”Olimpiade della moto”, la gara si svolge nel corso di sei giorni ed è composta da una trentina di prove di varia natura, “prove speciali” denominate Enduro Test, CrossTest e Test Estremo.

Quest’anno (siamo alla 92^ edizione) si corre in Francia, a Brive La Gaillarde, nel dipartimento della Corrèze, nella regione Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes, da lunedì 28 agosto a venerdì 1° settembre, più una sfida motocross finale, in programma il 2 settembre.

La spedizione italiana è partita già da alcuni giorni, è composta da una ventina di piloti, e alcuni di questi sono bergamaschi. E non poteva essere diversamente, vista la forte tradizione enduristica orobica.

La squadra “top”, quella che sarà in lizza per la conquista del Trofeo Mondiale, ne schiera due: Giacomo Redondi, di Costa Volpino, classe 1993, in sella alla CRF 450 RX Enduro, dell’Honda-RedMoto World Enduro Team, alla sua quarta “Sei Giorni”: correrà nella classe E2; Thomas Oldrati, di Petosino, classe 1989, pilota delle Fiamme Oro del Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia, in sella alla Husqvarna TE 303, alla sua ottava “Sei Giorni”: correrà nella classe E3; con loro anche il bresciano (risiede a Darfo, in Val Camonica) Davide Guarneri, in sella alla CRF 250 R Enduro, dell’Honda-RedMoto World Enduro Team, alla sua seconda “Sei Giorni”: correrà nella classe E1.

Altro pilota bergamasco in gara sarà il trevigliese Emanuele Facchetti (C3), classe 1996, in sella alla TM, che farà parte del trio del Team Italia, impegnato nella gara tra i Motoclub: con lui il friulano Lorenzo Macoritto (C2) e il perugino Manuel Monni (C3).

Interessante la partecipazione del Motoclub Costa Volpino nella speciale categoria “Club d’Italia” (a livello nazionale se ne sono iscritti 18): i suoi alfieri rispondono ai nomi di Federico Mancinelli, classe 1977; Giorgio Alberti, classe 1976; e Joseph Questi, classe 1986.

Presenti anche il trevigliese Federico Aresi, classe 1996, su Ktm 300 del Team SissiRacing, che corre per il Club Pavia senior; e il seriano Alberto Capoferri, classe 1998, su Ktm 125 del Team SissiRacing, che corre per il Club Pavia junior. Inoltre, sarà della partita anche Daniele Consonni, del Club Albatros. Mentre nella speciale categoria “vintage”, a farla da padrona è la scuderia Norelli del Motoclub Begramo, che presenta al via Riccardo Terranova (EVO 86), su Maico; Daniele Di Prima (classe 82), su Puch; Fabio Casotto (classe 79), su SWM; e l’amico Marco Pagnano (classe 79), su Kramer.