Penne nere in festa, presso il Piazzale del Mercato, a Scanzorosciate. E’ la tradizionale “Sagra Alpina”, in programma da venerdì 26 a domenica 28 agosto: “rancio alpino”, tutte le sere dalle 19 alle 22, cui seguirà la tradizionale “tombolata delle penne nere”, e pranzo comunitario domenica 28 agosto, dalle 12 alle 14.
Durante la sagra, domenica 28 agosto, si svolgerà un “motoraduno solidale”, dedicato alla memoria di Fabio Galdini, giunto alla sua 11^ edizione. Un giro turistico di 50 km lungo la Val Calepio e la Val Cavallina, con partenza alle 9.30, presso il Piazzale del Mercato, e sosta a Bianzano per un aperitivo, curato dal locale gruppo alpini; il rientro è previsto per le 12.30.
Al “motogiro” sono ammessi soltanto motocicli e scooter d’epoca: a tal proposito, premi per le moto più vecchie e le più originali.
Organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, i volontari dell’associazione “Amici del Moyamoya” e la famiglia Galdini, il cosiddetto “Tour de Scans” vuol ricordare Fabio Galdini, a 16 anni dalla sua scomparsa per un’improvvisa malattia. “Un amico, un caro amico, un fratello – spiega l’organizzatore Stefano Tarozzo – Voglio ricordare tutta la famiglia Galdini, che si prodiga per la buona riuscita della manifestazione: la moglie Monica e la figlia Giada, i genitori Rita e Guido, i fratelli Oscar e Gianluca. Ma il motoraduno guarda oltre, a valenze benefiche: il ricavato, infatti, verrà destinato all’associazione “Amici del Moyamoya”, promossa dai fratelli Giusi e Ivan Gritti, che sostiene quanti sono colpiti da questa rara malattia, una vascolopatia cerebrale”.