E’ ormai tempo di tirare le somme per il campionato italiano Mini-enduro. Ultimo atto, tempo di verdetti, tempo di titoli da assegnare. L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 luglio, a Vestone, in provincia di Brescia, dove andrà in scena la sfida decisiva per l’assegnazione dei titoli nazionali: sarà la quinta e sesta prova del circuito nazionale, dopo i round di Castro (Lecce) e Schia (Parma).
Ad ospitare i “cuccioli dell’enduro” c’è il Motoclub Tre Laghi, che in questo fine settimana farà ufficialmente il suo debutto organizzativo e logistico nel mondo del tricolore Enduro. Pronte, in grande stile, due prove speciali che saranno ripetute per cinque volte sia sabato che domenica. Sabato 29 luglio, lo start è fissato per le 13, mentre domenica la gara scatterà alle 9. Dopo la partenza, i 123 iscritti si dirigeranno verso l’Enduro Test, fra prato e sottobosco. A seguire, il Cross Test, ricavato nella pista che solitamente è allestita per gli allenamenti, con tre km di cronometrato.
La prova bresciana sarà determinante per l’assegnazione dei titoli tricolori nelle categoria Aspiranti 85, Esordienti, Baby, 125 Mini e Motoclub. L’unico che potrà affrontare i due round del tricolore riservato ai piloti Under16 con la serenità del titolo già in tasca è Riccardo Orsini, vincitore della medaglia d’oro della classe Aspiranti 50 2017, a Schia, nella tappa precedente.
Molto combattute le varie categorie.
Nella 125 Mini a contendersi il titolo saranno in tre: il nostro portacolori, il seriano Francesco Servalli, Elia Rigo, attuale leader di campionato, e Michele Gaballo. Il “moschettiere” del MC Bergamo è distanziato di soli cinque punti (60) dal leader Rigo (65): dovrà mettercela tutta, per portare a Bergamo il titolo tricolore di classe.
Nella Aspiranti 85 la sfida decisiva si consumerà tutta in casa del MC Gaerne con l’alto-seriano Gabriele Pasinetti e Daniele Delbono in battaglia per la vittoria finale. A separare i due contendenti al titolo sono solo quattro punti. A metterci lo zampino potrebbe essere Francesco Ross, ora terzo in classifica con 57 punti.
Più ampio il margine che separa Alberto Elgari da Davide Mei, rispettivamente primo e secondo della classe Esordienti; i due sono divisi da 8 punti. In terza piazza insegue Pietro Degiacomi.
Si avvia verso la conferma della brillante stagione fin qui condotta Pierpaolo Mosca, vincitore di tutte le quattro prove precedenti della classe Baby. Il pilota siciliano dovrà amministrare la gara di Vestone per aggiudicarsi il titolo nazionale, che lo vede tra i favoriti grazie ai 18 punti di vantaggio che lo separano da Alessio Ricci, secondo e da Manuel Savi terzo.
Tra le squadre, prima posizione per il Motoclub Gaerne (209 pt) seguito dal Motoclub Bergamo (150 pt) e dal Motoclub Spoleto (122 pt).
Nutrito il numero dei partenti “made in BG”. Da segnalare, nella classe 125 Mini, la presenza di piloti del MC Costa Volpino: Samuele Minelli, Alessandro Tosana, Luca Rondini, Denis Serioli. Nella classe Baby, correrà Cristiano Busatta del MC Bergamo. Nella classe Aspiranti 85, molti piloti del MC Bergamo, guidato dal team-manager Angelo Signorelli: Luca Ruffini, Manuel Verzeroli, Andrea Bocconi, Giancarlo Busatta; e Simone Piai del MC Costa Volpino. Nella classe Esordienti, occhi puntati su due piloti del MC Bergamo: Simone Cagnoni e Marco Pasinetti.