L’Enduro Italiano è pronto a conoscere i suoi campioni Under23/Senior 2018. A Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, si corre domenica 7 ottobre l’ultimo atto della stagione 2018. All’appello, infatti, manca solamente il tricolore Under23/Senior Maxxis, e domenica 7 ottobre, dopo aver festeggiato i campioni Major e Assoluti d’Italia, salirà sul palcoscenico nazionale del fuoristrada l’ultimo round della stagione Under23/Senior.
A fare da cornice all’ultima battaglia 2018 sarà la cittadina di Carpineti, paesino situato in provincia di Reggio Emilia, che, grazie al Motoclub Crostolo, farà da importante testimone nella consacrazione dei nuovi campioni italiani. Per l’occasione il Motoclub Crostolo, in collaborazione con il motoclub Motoracing e il gruppo Quadando Carpineti, ha allestito tre prove speciali, a conclusione di un anno di gare molto differenti tra loro; dalla pioggia di Cerro al Lambro e Bussi sul Tirino al terreno secco di Santo Stefano Belbo e Sant’Angelo in Vado, il Campionato Italiano Under23/Senior ha messo davvero alla prova i suoi piloti.
Tanti gli atleti iscritti per questo ultimo appuntamento: oltre 250, che affronteranno le tre prove speciali, che saranno dislocate lungo i 50 km di tracciato.
Subito dopo lo start, previsto per domenica mattina alle 8.30, i ragazzi Under23/Senior si immetteranno in un trasferimento che li condurrà all’Extreme Test, in località Santa Caterina; a caratterizzare la prova, lunga 1.500 metri, sarà il fondo di pietra e sassi, sul quale gli atleti dovranno dimostrare le proprie abilità tecniche. Al termine dell’Estrema, seguirà l’Airoh Cross Test, dove domenica, al termine dei tre passaggi, conoscerà altresì il nome del vincitore del Trofeo intitolato alla casa bergamasca produttrice di caschi; in lizza per la vittoria ci sono Matteo Bresolin (57 punti), Diego Nicoletti (53 punti) e Lorenzo Macoritto (48 punti). La speciale sarà disegnata su avvallamento, con continui sali-scendi. Terminate le fatiche dell’Airoh Cross Test, un trasferimento di venti minuti condurrà i piloti al C.O.; altri quaranta minuti di percorso accompagnerà i riders al via all’Enduro Test Just1. La prova in linea sarà un mix di mulattiere in salita e in discesa, sottobosco, sassi e radici che impegnerà gli atleti per 7 km totali.
Carpineti sarà teatro anche del Challenge WR Yamaha Enduro 2018: i piloti si sfideranno per il quinto atto della stagione prima dell’ultima e decisiva prova che si svolgerà, come lo scorso anno, all’interno della più importante fiera del ciclo e motociclo, l’Eicma di Milano.
Grandi attese per i piloti bergamaschi. Manolo Morettini nella cadetti 125; Federico Aresi nella 300 junior; Luca Marcotulli nella 300 senior. Oltre a loro, altri piloti BG puntano a posizioni da podio.