Un tuffo nel passato per gli amanti delle auto e delle moto vintage.

Prende il via quest’oggi (9 luglio), presso la settecentesca Villa Gromo di Mapello, il 12° Concorso di Eleganza “Città di San Pellegrino Terme”, un evento fra i più attesi per gli appassionati di motori, arte e stile, inserito nel prestigioso calendario di ASI Circuito Tricolore, serie nazionale istituita dall’Automotoclub Storico Italiano con i patrocini del Ministero del Turismo, dei Ministeri della Cultura e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). Un evento che unisce sport e turismo, ma anche socialità e convivialità, che proprio per il suo valore “multilivello” vedrà la presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e di altri rappresentanti delle istituzioni. Con loro, ad abbassare la bandiera a scacchi, inaugurando il Concorso d’Eleganza, ci saranno anche Alberto Scuro, presidente ASI, e Ugo Gambardella, presidente del Club Orobico Auto e Moto d’Epoca, ma soprattutto organizzatore dell’evento, che ha una caratteristica molto coinvolgente, quella di aver attivato un “fuori concorso”, aperto a tutti i possessori di auto d’epoca. Auto che ovviamente saranno le “primedonne” dell’evento, le autentiche “regine” della manifestazione.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per le 16. Quindi, la partenza della sfilata con la presentazione delle 40 auto partecipanti, ovviamente dal pedigree di alto livello, come si conviene ad automezzi d’antan, che mettono in passerella quasi 100 anni di storia e di stile a quattro ruote. A passare in rassegna saranno una Lancia Lambda Torpedo del 1923, una Bugatti Tipo 44 del 1929, una Bianchi S5 Mille Miglia del 1933, una Fiat 508 Berlinetta Millemiglia del 1935, una Lancia Astura Ministeriale del 1940, una Fiat 1100 S Millemiglia del 1947, ma anche una Maserati Mistral 3700 del 1967, una Lancia Fulvia Sport Zagato del 1968, fino ad una Ferrari 360 Modena del 1999: esemplari datati e moderni, ma tutti fashion. Prevista anche una categoria speciale, che riguarda l’evoluzione della meccanica e del design italiano: ecco, allora, icone come l’Alfa Romeo 6C 2500 SS del 1950, l’Abarth 750 GT del 1958 e la Maserati Mistral del 1967.

Dalla passerella delle auto a quella delle moto d’epoca, per i tanti appassionati delle due ruote, da strada e da regolarità. Le motociclette arriveranno a Villa Gromo dopo esserci lanciate in un percorso turistico lungo le strade delle Valli Bergamasche e sui passi delle Alpi Orobie. In mostra 50 esemplari, opportunamente selezionati, dagli ’20 agli anni ’50 del secolo scorso, in rappresentanza dei marchi europei e americani che hanno fatto la storia del motociclismo: Moto Guzzi, Gilera, Bianchi, Norton, Renè Gillet, BSA, Ariel, Benelli, BMW, Triumph, Harley-Davidson, Indian.

Per tutto l’arco della giornata, il pubblico potrà visitare l’esposizione con ingresso libero.

Domenica 10 luglio, poi, il secondo giorno dell’evento. Il Concorso di Eleganza si sposterà proprio a San Pellegrino Terme, dove le auto e le moto rimarranno in esposizione in viale Papa Giovanni XXIII, per essere ammirate dal pubblico, e dove la giuria tecnica del concorso stilerà la classifica dei “pezzi” migliori. Le premiazioni sono in programma alle 12.30, dopo la sfilata.

SABATO 9 LUGLIO

SAN PELLEGRINO TERME, VIALE PAPA GIOVANNI XXIII

Ore 8,30 – Raggruppamento motociclette

Ore 9,15 – Partenza del gruppo di motociclette per tour delle Orobie: percorso turistico nelle valli e sui passi delle montagne bergamasche

MAPELLO, VILLA GROMO

Ore 14,00 – Accoglienza e posizionamento delle auto del “Concorso di Eleganza”

Ore 15,00 – Accoglienza e posizionamento delle auto del “Fuori Concorso”

Ore 16,00 – Inaugurazione del “XII Concorso di eleganza Città di San Pellegrino Terme” da parte del Ministro del Turismo On. Massimo Garavaglia. Sfilata delle auto e presentazione sul parterre di Villa Gromo Inizio Valutazione dei veicoli da parte della Giuria composta dai Delegati ASI

Ore 17,00 – Partenza del gruppo per la visita alle chiese romaniche di Almenno San Bartolomeo

Ore 17,30 – Sfilata e presentazione delle motociclette partecipanti al Concorso di Eleganza sul parterre di Villa Gromo

Ore 18,30 – Inizio dell’incanto all’Asta Catawiki con presentazione della auto presenti

Ore 19,30 – Rientro in hotel per tutti i partecipanti (durante tutto il pomeriggio sarà disponibile un servizio navetta da e per l’Hotel Settecento e un servizio di open bar; possibilità di visite guidate a Villa Gromo)

Ore 21,00 – Cena di gala a Villa Gromo

DOMENICA 10 LUGLIO

SAN PELLEGRINO

Ore 9,00 – Disposizione delle auto e delle moto lungo Viale Papa Giovanni XXII

Ore 9,30 – Inizio valutazione delle giurie del concorso

Ore 10,30 – Sfilata e presentazione delle auto e delle moto partecipanti al concorso

Ore 11,00 – Aperitivo nei bar del Viale

Ore 12,30 – Premiazione delle auto e delle moto

Ore 13,30 – Pranzo finale e arrivederci alle prossime edizioni