Manca poco alla prossima gara del Trofeo Enduro KTM, previsto in alta Val di Susa nel weekend del 9 e 10 settembre. Una lunga pausa dall’ultima gara che, unitamente alla voglia di sole, mare, spiaggia, potrebbero far dimenticare l’appuntamento a molti piloti del trofeo più Orange d’Italia. Quindi, è tempo di verificare se l’iscrizione per la prossima tappa del Trofeo Enduro KTM è stata inviata.
Per la cronaca, siamo vicini all’epilogo della stagione 2017 e per questa quinta prova si correrà in alta Val di Susa, sullo stesso percorso del 2015. Ad organizzare la gara è il Moto Club Alfieri, coordinato da Nicola Dutto, in collaborazione con il Comune di Sauze d’Oulx.
La gara si articolerà su 3 giri con 2 prove speciali: il cross test o fettucciato che dir si voglia, ricavato nell’anfiteatro olimpico a pochi passi dalla partenza; l’enduro test o linea, all’interno di un percorso di downhill con tanto di salti e bob. A disposizione le moto a noleggio gestite dalla Concessionaria BI eTI di Roma, tra le quali sono state aggiunte 2 nuovissime EXC TPI nelle cilindrate 250 e 300.
Molto folta la pattuglia orobica che, dopo la gara di San Marino dello scorso mese di giugno, vede numerosi piloti ai vertici delle classifiche di classe. Innanzitutto, Alessandro De Vecchi, del MC Chieve Off Road Berghem, nella E12T. Da seguire anche Sebastiano Marenzi del MC Lago D’Iseo, in terza posizione e il compagno di club Alessio Rossi, quarto. Il “norellista” Edoardo D’Errico è quinto, mentre 13° è Luca Perletti, del MC Lago d’Iseo.
Su tutti, nella classe “S”, la più prestigiosa, spicca il perugino del MC Costa Volpino Federico Mancinelli, classe ’77, primo assoluto ; e occhi puntati anche su Giorgio Alberti, del MC Costa Volpino e Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo.
Nella classe E2, è installato al secondo posto Jacopo Del Bono, classe ’93, del MC Lago d’Iseo, nella classe E2, dove al comando c’è Mattia Roncaglia. Da seguire le prestazioni anche di Nicolò Castelli, del MC Chieve, terzo; Andrea Zanni (10°), del MC Lago d’Iseo; e Gabriele Manzinali del MC Val Brembana.
Buone cose si attendono da Filippo Perletti, del MC Lago d’Iseo, secondo nella classe E14T. Tanti i piloti bergamaschi in questa classe: Giuseppe Rota della scuderia Ponte Nossa del MC Bergamo; Walter Rota del MC Val Brembana; Stiven Carrara del MC Chieve; Daniele Magagnoli della Scuderia Norelli; Andrea Pederzoli del MC Lago d’Iseo, Raffaello Cornelli del MC Bergamo; Andrea Morotti del MC Chieve; e soprattutto Pierluigi Ghislandi, del MC Chieve, che è quarto nella speciale classifica degli “over 50”.
Nella classe Epoca, attenzione Eugenio Sala, della Scuderia Norelli del MC Bergamo, terzo. Nella classe E3, con al comando Marco Roncaglia, occhi su Andrea Sonzogni del MC Chieve (3°), Marco Giuliani del MC Brembana e Fulvio Gerardi del MC Chieve.
Nella classe Iron, riflettori su Alessandro Zanni, del MC Lago d’Iseo. Nella classe Freeride, quindi, correranno Elio Cambianica, del MC Chieve; Claudio Zanotti, della Scuderia Norelli del MC Bergamo; Mario Zanetti, del MC Bergamo; e Stefano Gragnani, del MC Val Brembana.