Il “Carpi Night Show” è tornato a far parlare di sé, in occasione del secondo round degli Internazionali d’Italia Supercross 24MX Series.

Merito dello staff dell’Arena Cross Carpi, che ha magistralmente guidato le operazioni di allestimento e manutenzione del tracciato lungo tutto l’arco della serata. Il circuito, realizzato ad hoc e totalmente rivoluzionato nel design, ha garantito grande spettacolo in tutte le classi, con gare combattute e tutt’altro che scontate. Grande il supporto dell’OffRoad Proracing a livello di comunicazione, per la qualcosa lo ringraziamo. E a livello organizzativo lo Sport Moto Club UISP Carpi AMM, insieme al promoter della FMI OffRoad Proracing. Per la cronaca, hanno vinto Escoffier (Supercampione e Supercross 450), Hsu (Lites 250), Ruffini (SX Junior 125) e Tzemachx (SX Junior 85).

Ma andiamo con ordine a leggere e varie classi in gara.

SuperFinale

Il più veloce al via è Adrien Escoffier (Honda MB), che prova subito a fuggire dal gruppo, al suo inseguimento Thomas Ramette (Yamaha), mentre al via sono coinvolti in una caduta due top player: Brian Hsu (Suzuki) e Morgan Lesiardo (Honda MB), che saranno autori di una rimonta eccezionale condita da un bellissimo duello sul finale. Alle spalle dei due francesi ci sono I due velocissimi riders della classe Lites: Lorenzo Camporese (Kawasaki) e Thomas Do (KTM), con quest’ultimo che avrà la meglio, concludendo al terzo posto alle spalle del dominatore Escoffier e di Ramette secondo. A ridosso del podio Angelo Pellegrini (Honda), autore di una gara regolare.

Supercross 450

A sorprendere tutti al via è Jason Varlonga (Honda), che ottiene l’holeshot, ma al comando passa Adrien Escoffier (Honda MB), che si porta a ruota il compagno di team Morgan Lesiardo, il quale commette però un errore, che apre di fatto la strada a Thomas Ramette (Yamaha) e Angelo Pellegrini (Honda), subito pronti ad approfittare della situazione. Sul finale Escoffier prende il largo, Ramette si stabilizza in seconda posizione e Lesiardo, dopo un sorpasso a Pellegrini, ottiene il terzo posto finale, alle spalle dei due transalpini. Red plate per Adrien Escoffier (Honda MB), che comanda la generale a pari merito con Thomas Ramette (Yamaha).

Lites 250

Ritorno vittorioso in Italia per Brian Hsu (Suzuki), il tedesco di origine taiwanese, che ha regalato grande show. Al via della gara il più rapido è Lorenzo Camporese (Kawasaki), seguito da Thomas Do (KTM), che dopo poco metterà a segno un deciso sorpasso. Mentre i due sono impegnati nel duello per la leadership, alle loro spalle arrivano Paolo Ermini (Husqvarna MBT) e Brian Hsu (Suzuki), con quest’ultimo che riuscirà a strappare la vittoria finale, dimostrando di essere il più veloce in assoluto, davanti a Thomas Do e Lorenzo Camporese, che rimane leader di campionato.

                                   

SX Junior 125

Un altro dominio assoluto per il bergamasco di Fiorano al Serio (Val Seriana) Luca Ruffini (GASGAS MTA), che ha ottenuto bottino pieno con il miglior tempo nelle prove cronometrate, la vittoria della heat di qualificazione ed inoltre il primato nel Main Event; per lui sempre più solida la leadership di campionato.

Alle sue spalle Andrea Cipriani (KTM) e Lorenzo Taglioli (GASGAS Fiamme Oro), che hanno dato vita ad un duello senza esclusione di colpi, concluso a favore di Cipriani secondo. Quarta posizione per Federico Biserni (Husqvarna) e quinta per Tommaso Cardinali (GASGAS).

SX Junior 85

Al via, il più rapido al via è Niccolò Mannini (KTM), che sembra in grado di fuggire dal gruppo, ma alle sue spalle Ofir Tzemach (Husqvarna) inizia ad inanellare giri veloci, inducendo Mannini all’errore. Tzemach non ha rivali e prende il largo, vincendo perentoriamente; seconda posizione per Mannini davanti a Nicolò Alvisi; subito a ridosso del podio Francesco Bellei (KTM) al debutto nel supercross con un buon quarto posto e quinto Leonardo Francucci (GASGAS). Ora al comando della classe SX 85 è Ofir Tzemach (Husqvarna), a pari punti con Niccolò Mannini (KTM).

 

 

Dopo Abano terme e Carpi, il campionato continuerà a Reggio Calabria il 14 agosto, per poi concludersi il 13 e 14 novembre, probabilmente alla Fiera di Milano, durante l’esposizione internazionale del motociclo.