Diego Nicoletti vince a Monteu Roero nella quarta e penultima prova del Campionato Italiano Enduro Major Borilli Racing – KTM 2021. Secondo assoluto Vanni Cominotto che precede Alessio Paoli. Questa la sintesi della gara, altamente effervescente, con oltre 230 piloti.
Fra questi molti rappresentanti della scuola bergamasca, che hanno anche centrato ottimi risultati. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Roero, ha presentato un giro “classico” di 42 km, ripetuto 3 volte, all’interno del quale erano state predisposte due speciali. La prova piemontese ha regalato i primi verdetti della stagione dell’enduro major 2021. A dominare la giornata è stato il forte pilota vicentino Diego Nicoletti su GASGAS 250 4t, primo assoluto e Campione Italiano nella Top Class. Vanni Cominotto (Fantic) e Alessio Paoli (Husqvarna) finiscono rispettivamente secondo e terzo nella Top Class Major.
Altri tre titoli di classe sono arrivati in anticipo, nella penultima gara: con Stefano Geronzi (TM) che, nella Master 250 4t, vince su Stefano Dogliotti (GASGAS) e Filippo Perletti (TM), del MC Lago d’Iseo; con Danilo Plando (Husqvarna), primo nella Superveteran 2t su Ubaldo Mastropietro (KTM) e Giorgio De Vitalis (Beta), del MC Lago d’Iseo; con Daniele Tellini (GASGAS) che conquista la Expert 250 4t vincendo su Alessandro Brocco (Husqvarna) e Matteo Paoletti (Sherco); ottavo Poalo Pettinari, del Fast Team.
Continua la marcia vincente di Alessandro Rizza, su KTM 125, nella Master 250 2t, primo su Riccardo Chiappa (Husqvarna) e Giovanni Sommaruga (Husqvarna). Christian Natta (Beta) finisce primo nella 300 Master, imponendosi, con un distacco di 20 secondi, su Matteo Zecchin (Sherco) e Samuele Dottori (KTM). Quarto Mauro Rolli, del MC Lago d’Iseo. Combattutissima la Master 450, dove Oscar Barbieri Carioni (GASGAS) la spunta per soli 3 secondi a scapito di Tommaso Lilli (KTM). Terzo, ad un minuto, Damiano Incaini su KTM. Quinto tefano Valsecchi, del Fast Team. Perfettamente equilibrata la lotta al titolo nella Ultraveteran 2t: vince Lucio Chiavini (Beta), che ristabilisce la parità con il secondo Renato Pegurri (Husqvarna), del MC Costa Volpino: si deciderà tutto nell’ultima prova. Terzo gradino del podio per Fabrizio Ceccotti (Beta). È Fabio Benetti (KTM), del Fast Team, a conquistare la Ultraveteran 4t, dove il leader di campionato Sergio Bazzurri (Husqvarna) deve accontentarsi del secondo posto a solo un secondo dalla vetta. A chiudere il podio Remo Fattori (Husqvarna), del MC Lago d’Iseo; e quarto Marco Bono, del Fast Team. Nelle due classi Veteran hanno la meglio Davide Marangoni (KTM), della Scuderia Norelli del MC Bergamo, nella 2t, su Simone Girolami (Husqvarna) e Andrea Gianni (Beta); mentre, nella 4t, a vincere è Andrea Prataiola (Beta) su Cristan Monaldi (TM) e Mirko Silvestrin (Sherco).
Prima vittoria stagionale per Paolo Bertorello (Beta) nella Superveteran 4t, dove domina e chiude con più di un minuto di vantaggio su Andrea Traini (Beta) e Pier Paolo Cabutti (KTM). Alberto Teofili (KTM) rimonta all’ultima speciale nella Expert 250 2t e passa dal terzo al primo posto, avendo la meglio su Luigi Cogato (KTM) ed Ermanno Monaco (Husqvarna). Nella Expert 300 gradino più alto del podio per Simone Ciuti (Beta), secondo Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo/Scuderia Casazza, e chiude terzo Francesco Sibelli (KTM). La Master 450 viene dominata da Luca Politanò (KTM) che vince con più di un minuto su Stefano Bertolazzi (Husqvarna), del MC Lago d’Iseo. Terzo Willi Della Pietra (KTM).
Il quarto appuntamento del Challenge KTM Major ha visto già il primo verdetto 2021: Davide Marangoni (MC Bergamo/Norelli), su KTM 300, vince il challenge classe Veteran riservato ai riders in orange. Rimandata invece all’ultima gara la sorte per la classe Major che a Monteu Roero ha visto la vittoria di Alessandro Rizza su KTM 125.
Tra i Moto Club la spunta il Motoclub Ragni Fabriano che si aggiudica il round numero quattro del 2021 per tre punti sul motoclub Caerevetus. Terza posizione per il motoclub Gaerne.
Il Tricolore Major adesso va in vacanza; l’ultimo round stagionale è il 10 ottobre, ad Anghiari in provincia di Arezzo.