Trial, che passione. Anche a Bergamo. Merito del Team TZ Trial, con sede in Alta Val Brembana, l’unico in Bergamasca capace di aggregare gli appassionati di questa disciplina motociclistica.

                                   

Nato nel 2009 dalla volontà di un gruppo di motoalpinisti, si è sempre distinto per il suo spirito solidale: dalla motocalvalcata in memoria di Diego Bosis nel 2012 alle tante altre iniziative promozionali, all’allestimento dell’area allenamenti e corsi trial, a Olmo al Brembo (località Stella Alpina), alle esibizioni (come l’ultima l’11 agosto, a Santa Brigida, in Alta Val Brembana, in collaborazione con la Pro Loco Santa Brigida), fino all’organizzazione di tappe dei campionati italiani e regionali (a Carona, Branzi, Piazzatorre, …).

Senza dimenticare la solidarietà e le iniziative benefiche, che vedono in prima linea i suoi affiliati. Insomma, un gruppo di persone in gamba, che uniscono la passione sportiva al volontariato. Apprezzato e riconosciuto per il suo valore anche da tanti sostenitori (a tal proposito, un saluto da Angela Gomme di Curno, che riceve spesso nel suo negozio affiliati del Team).

Associato dal 2014 come sezione al Motoclub Bergamo, il Team TZ Trial è il punto di riferimento del trialismo orobico. E in questo Ferragosto assolato, a bocce ferme, in un momento di pausa dai vari campionati (prima della ripresa il 12 settembre, a Piazzatorre, guarda caso con il Team TZ Trial impegnato nell’organizzazione di una tappa del campionato regionale), andiamo a guardare le classifiche, considerando lo “stato di salute” del trialismo “made in Bergamo”.

Intanto, sottolineiamo che Francesco Cabrini, di Treviolo, dopo la sesta e terzultima prova del campionato italiano di trial, ospitata a Pietramurata (Trento), è secondo nella classe TR2. Davanti a Cabrini (Vertigo), in prima posizione, con 12 punti in più, c’è Manuel Copetti del Mc Lazzate. Sempre nella TR2, ma ottavo, c’è il figlio d’arte Matteo Bosis, di Valbrembo, esponente della Vertigo e del MC Lazzate.

 

Da segnalare, poi, per dovere di cronaca, che uno dei migliori piloti bergamaschi del trial, Andrea Riva (Trrs-MC Dynamic Trial Darfo), di Bergamo, nella classe regina, la TR1, è quinto, con 60 punti, preceduto dai “big” del trialismo italiano: Matteo Grattarola, Lorenzo Gandola, Gianluca Tournour e Luca Petrella.

Ma attenti, al comando della TR3 open è Michael Pellegrinelli (Vertigo), di Villa d’Almè, già vice-campione 2020, mentre nella TR2, dove conduce Alessandro Nucifora, il brembano Sergio Pesenti (Beta-MC Flo), è quarto. Ben piazzato, al 13° posto, Alex Buzzoni, nella TR4, con il compagno di team Poalo Pellegrinelli 17°.

E andiamo al campionato regionale. Nella TR2, primo in classifica è Mirko Spreafico, con Matteo Bosis in seconda posizione. Nella TR3, in testa c’è Sergio Pesenti (MC Flo). E nella TR3 open, secondo è un altro bergamasco, Maurizio Pesenti, con Michael Pellegrinelli 6°. Tanti trialisti orobici nella TR4: Davide Busi 3°, Roberto Milesi 4°, Paolo Pellegrinelli 5°, Loredano Giuliani 7°, Paolo Pelissoli 8°, Matteo Quarti 15°. Bene Alex Buzzoni nella TR4 open, dove è terzo, con Massimiliano Sonzogni 11°. E terza piazza anche per Michele Torri nella TR5, con Claudio Milesi 9° e Daniel Cavagnis 12°.

Sesto posto per il minitrialista Tommaso Terranova nella minimono.

 

 

Detto della prossima gara del campionato regionale, in programma a Piazzatorre, in Alta Val Brembana, il 12 settembre, lo staff organizzativo del Team TZ Trial del MC Bergamo, capitanato da Italo Molinari e Paolo Cassani, con il suo stuolo di volontari, è in fermento, per allestire una “prova” (trial in inglese vuol dire “prova”) all’altezza del suo blasone. Certamente, sarà così, prova ne è l’encomio ricevuto lo scorso anno per la prova allestita sempre a Piazzatorre.