Campionato Italiano Velocità (CIV) in salita 2021. Ancora e sempre Stefano Bonetti, 44 anni, da Castro, sul Lago d’Iseo (Bergamo), considerato a buon diritto il più veloce road racer d’Italia.
Nelle quattro manche disputate sul percorso della “Gragnana-Varliano” (Lucca), il “Bonny” del Sebino ha conquistato tre vittorie. Con questi risultati di prestigio comanda nella classe 1000 Super Open e nella Naked 650, avendo davanti uno scenario positivo per il finale di stagione.
Infatti, mancano siamo al giro di boa del campionato tricolore: mancano ancora tre round, la “due giorni” di Spoleto, il 21 e 22 agosto (prove libere venerdì 20 agosto), la tappa di Volterra il 12 settembre e la tappa di Monzuno il 3 ottobre, per un totale di otto manche in palio.
Comunque, con le tre vittorie della “Gragnana-Varliano” (Lucca) la cavalcata sta per diventare trionfale: se tutto dovesse andare per il meglio, Bonetti potrebbe mettere in bacheca il 13° titolo tricolore su strada. E’ messo meglio nella classe 1000 Super Open, dove vanta 100 punti, e 24 di vantaggi sul più diretto rivale, Salvatore Sallustro; mentre è al comando della classifica delle Naked 650, ma con un vantaggio di soli 11 punti su Francesco Martinelli. Certo, non è nelle sue corde chiudere una manche al 5° posto, ma ci sta, può capitare.
Certamente altra musica a Spoleto, dove sono in palio la metà delle gare della seconda parte della stagione. Unico inconveniente: correre nonostante una frattura al collo della mano destra, procuratasi in vacanza.
Dopo Spoleto un salto nel campionato europeo, che lo vede detentore del titolo 2020.