4: questo il numero preferito da Andrea Locatelli in questo fine settimana, che lo ha visto impegnato nelle tre gare del GP di Navarra, in Spagna, valevoli per il campionato del mondo Superbike 2021. Infatti, dopo il 4° posto in Gara 1, il 26enne bergamasco di Selvino ha conquistato il 4° posto nella Superpole Race e il 4° posto in Gara 2. Un bel tris di quarti posti, che confermano il buon momento del pilota Yamaha, ormai arrivato a competere alla grande con i migliori del circus mondiale della SBK.
A vincere nella Superpole Race, la gara sprint, è l’inglese Scott Redding, che così bissa il successo di Gara 1. Il pilota del team ufficiale Ducati ha avuto la meglio su Jonathan Rea e la verde Kawasaki, dopo un fantastico duello, che ha portato anche al contatto e a sorpassi senza esclusione di colpi nelle battute iniziali.
Sul podio anche Toprak Razgatlioglu, nuovamente terzo dopo essere scattato dalla terza fila. Come detto, ottimo Locatelli, che chiude quarto: sempre più solido in sella alla seconda Yamaha ufficiale, precede Alex Lowes e Tom Sykes; quindi, Chaz Davies, finalmente veloce dopo le difficoltà dell’ultimo periodo, Van Der Mark, Gerloff e Bautista in decima piazza con la prima delle Honda. E’ invece finita anzitempo la corsa di Tito Rabat, alfiere del Team Barni Racing di Calvenzano, ritiratosi nelle battute iniziali.
Ed eccoci alla Gara 2, dove ha vinto di forza il turco Toprak Razgatlioglu, raggiungendo così Jonathan Rea in vetta al campionato mondiale. Il campione del mondo è finito terzo, piegato anche dal sempre più consistente Scott Redding.
A sei round dalla fine il campionato riparte da zero, con la Ducati terzo incomodo: Redding è risalito a -38 punti dalla coppia di testa.
A giocarsi il podio, ancora i soliti piloti: Toprak, che si è involato subito, e il tandem Rea e Redding ad inseguire.
Intanto Andrea Locatelli ha portato a casa il terzo quarto posto del week end spagnolo, tenendo a bada Tom Sykes e Alex Lowes. Rivede un po’ di luce Michael Rinaldi, settimo.
Fra due settimane c’è Magny Cours, nel weekend del 3-5 settembre. Da definire gli ultimi due round: Argentina e Indonesia a breve verranno cancellate, per la sostituzione si parla di Portimao (che quindi ospiterebbe un doppio round) e gran finale a Valencia.