È andato in scena nel weekend dell’11 e 12 settembre il classico appuntamento con il Trofeo delle Regioni MiniEnduro “Felice Manzoni”, arrivato al decimo atto, dopo aver subito un anno di stop a causa dell’epidemia di COVID-19.
I giovanissimi piloti, dagli 8 ai 16 anni, in tutto 200 in rappresentanza di 15 regini italiane, si sono ritrovati sotto le tende dei Co.Re. di appartenenza piantate, per l’edizione 2021, nell’area offroad park del Comune di Schio, in provincia di Vicenza, per la regia organizzativa del Motoclub Schio, del presidente Giovanni Chiozza.
Tanti i presidenti dei Comitati Regionali giunti in Veneto ad accompagnare i loro piccoli talenti: Luigi Battoglia (Emilia-Romagna), Piero Salvati (Abruzzo), Andrea Girardello (Veneto), Salvatore Di Pace (Sicilia), Luca Cardoni (Umbria) e Germano Iacoponi (Marche). E tantissimo pubblico.
Alla presentazione, quest’anno non preceduta dalla sfilata per motivi di precauzione, sono intervenuti l’assessore allo Sport di Schio Aldo Munarini, il coordinatore Enduro Franco Gualdi, il promoter Tony Mori che ha ricordato con affetto il compianto Paolo Sesti, e il Vicepresidente FMI Rocco Lopardo accompagnato dai consiglieri Francesco Mezzasalma, Alessandro Maccioni, Armando Sponga e Monica Goi. Ospite d’onore il neo Campione del Mondo a squadre Andrea Verona del Team Ufficiale GASGAS.
Il giro di 15 km, tutto interamente in fuori strada, prevedeva un Enduro Test ed un Cross Test. Novità: il Trofeo delle Regioni MiniEnduro Femminile, con 19 partecipanti per 5 regioni: a vincere la prima edizione è stata la Sicilia, rappresentata dalle velocissime sorelle La Mantia, Karola (Husqvarna 125) e Valentina (Husqvarna 85). Seconda piazza per la Lombardia con Isabella Soncin (Husqvarna) e la 16enne bergamasca del MC Bergamo Asia Volpi (KTM) che precede la Liguria di Athena Magliolo (Husqvarna) e Aurora Pittaluga (Beta), risultata la più veloce nella classe femminile.
Tra i ragazzi ad avere la meglio, conquistando così il quinto titolo, è stata la Lombardia dei super trascinatori Manuel Verzeroli (GASGAS), 15enne del MC Bergamo/Ponte Nossa, vincitore assoluto e della 125 Mini, Mattia Cagnoni (Yamaha), primo nella Cadetti, e Pietro Simone (GASGAS), il più veloce nella Debuttanti.
In seconda posizione troviamo le Marche con Valentino Corsi (GASGAS), Luca Piersigilli (Beta) e Manuel Savi (TM), mentre la terza posizione va al Friuli-Venezia Giulia, rappresentato da Davide Cabass (KTM), Sunny Marconato (Husqvarna) e Tommaso Murgut (Husqvarna).
Tra i Motoclub a spuntarla è il Tre Laghi Due, davanti al MC Crostolo e Val Luretta.
Le celebrazioni dei campioni e la premiazione ufficiale si sono tenute subito dopo la fine della gara alla presenza, oltre dei sopracitati membri FMI, del sindaco di Schio Valter Orsi, di Alessandro Manzoni, figlio di Felice a cui è dedicato il trofeo, del vicepresidente FMI Giuseppe Bartolucci e del Consigliere della Regione Veneto Joe Formaggio.
Ora, attesa per gli enduristi “più grandi”, che si sfideranno il 31 ottobre, in Abruzzo per il XV Trofeo delle Regioni di Enduro.