A Langhirano, in provincia di Parma, sotto l’organizzazione dell’omonimo Moto Club, sono stati incoronati i Campioni Italiani Enduro Under23/Senior Borilli Racing – 24MX. Ancora una volta gli appassionati hanno risposto presente: ottima, infatti, la partecipazione all’ultima tappa di campionato con 249 partenti tutti muniti di “Green Pass”. Un grande plauso va alla squadra del presidente Alessandro Santini in grado di allestire, nella piccola Langhirano, una gara divertente ma allo stesso tempo selettiva con un giro di 45 km ripetuto tre volte.
A mettere la firma in cima alla classifica assoluta di giornata è stato il velocissimo Enrico Zilli su Honda 450 4t. Una vittoria che dà morale e che vale doppio per il talento azzurro, perché arriva in casa, in una stagione in cui non è arrivata la vittoria di campionato nella classe 450 Junior, conquistata dal rivale, il bresciano figlio d’arte, Enrico Rinaldi (GASGAS), secondo in gara davanti a Lorenzo Bazzurri (Beta).
In seconda posizione assoluta troviamo l’alfiere del Sissi Racing, il sebino Mirko Spandre (GASGAS), campione italiano in anticipo nella scorsa gara, nella 450 Senior. Ad inseguirlo, nella classe, Matteo Bresolin (KTM) che chiude davanti all’altra GASGAS del seriano Robert Malanchini (MC Bergamo/Ponte Nossa).
Prestazione di rilievo per Michele Musso su Sherco che si piazza terzo nell’assoluta, vince la 5^ prova di Trofeo Airoh Cross Test e chiude primo nella 300 Senior, davanti al sammarinese Thomas Marini (TM), neocampione italiano. Terzo su Husqvarna Jonathan Zecchin.
Combattutissima la Senior 250 4t: a conquistare il titolo è Jordi Gardiol (KTM) che però a Langhirano deve arrendersi all’infuriato Federico Aresi (GASGAS), il trevigliese di ferro, primo di classe e quarto assoluto. Terza piazza di giornata per Nicolò Bruschi (GASGAS).
Annata d’oro per il pilota del Fantic D’Arpa Racing Kevin Cristino che, oltre a ben figurare sia agli Assoluti e al Mondiale, riesce a portare a casa il titolo di Campione Italiano Cadetti 125, dove a Langhirano trova l’ennesima vittoria, condita da un buonissimo quinto posto assoluto. A soli tre centesimi di secondo dalla vetta della classe si piazza Alessio Bini (Beta) che precede il seriano di Castione della Presolana Gabriele Pasinetti (Beta).
A riempire la bacheca del Fantic D’Arpa Racing c’è anche Giuliano Mancuso, vincitore per il secondo anno consecutivo della Senior 125. Dietro Mancuso, oggi settimo assoluto, si piazzano Riccardo Celesti (Sherco) e Nicola Piccinini (GASGAS), alfiere del Moto Club Bergamo/Scuderia Casazza.
Jacopo Traini (Beta) stravince la Junior 250 2t, collezionando la quarta vittoria stagionale che gli vale il titolo. Secondo posto per Matteo Menchelli (Beta) che ha la meglio sul bergamasco Thomas Grigis (GASGAS).
Nella Senior 250 2t a festeggiare la vittoria finale è invece l’abruzzese Davide Guerrieri (Beta), oggi primo su Niccolò Scarpelli (GASGAS) e Giacomo Marmi (KTM).
Stagione perfetta per il veneto Riccardo Fabris (Fantic- Jet): quinta vittoria consecutiva e titolo italiano conquistato! Matteo Grigis (GASGAS) chiude secondo, Filippo Colarusso (Husqvarna) è terzo.
Si mette al sicuro ed amministra il vantaggio raccolto nelle gare passate Luca Filisetti (GASGAS – Sissi), alfiere del MC Bergamo/Ponte Nossa, che chiude al secondo posto nella Junior 300 dietro a Davide Pellizzaro (Beta), terzo gradino del podio per Andrea Spagliccia (Husqvarna).
Il titolo Junior 250 4t viene conquistato da Simone Cristini (GASGAS) oggi primo su Mattia Capuzzo (KTM) e Lamuel Pozzi (GASGAS), del MC Bergamo/Ponte Nossa.
Può finalmente festeggiare Anna Sappino (Beta), oggi seconda ma prima in campionato. La femminile vede sul gradino più alto del podio odierno Elisa Giovinetti (KTM) mentre sul terzo si piazza Sabrina Lazzarino (Beta).
La battaglia infernale nella classe 50 si conclude con una vittoria di Luca Colorio (Vent) che però non riesce a recuperare il gap nei confronti di Davide Mei (Valenti) che può festeggiare il titolo chiudendo la giornata al terzo posto. Seconda posizione di giornata, a meno di un secondo dal primo, per Manuel Verzeroli (Vent), di Parre, del MC Bergamo/Ponte Nossa).
Tra i Motoclub si aggiudicano la vittoria il MC Bergamo nella categoria Senior ed il Gaerne tra gli Under mentre tra i Team indipendenti vince il Sissi Racing sia tra gli Under che tra i Senior.
A farla da padroni nella challenge Husqvarna, dedicata ai riders in sella alle moto blu, bianche e gialle, sono stati Davide Simonetti nell’Under23 e Diego Girardi nella classe Senior che sono stati premiati oggi direttamente da Lello Tasca, marketing manager di Husqvarna Italia.
Presente alle premiazioni, il vicesindaco Anthony Monica, il CEO di Borilli Racing, title sponsor del campionato, Renato Borilli e Gionni Fossati di Airoh Helmet.
Ora, appuntamento al 31 ottobre per la super festa dell’enduro italiano di fine stagione: il Trofeo delle Regioni.