SBK, GP di Mandalika, in Indonesia: Toprak Razgatlioglu è campione del Mondo della SBK 2021. Con una gara d’anticipo, il pilota della Yamaha conquista il suo primo titolo iridato SBK e così interrompe la striscia di Jonathan Rea e della Kawasaki, che è di sei titoli consecutivi. Al pilota turco basta un secondo posto in Gara 1, vinta dal britannico Rea. Ottimo il 4° posto del bergamasco Andrea Locatelli.

Razgatlioglu diventa così il primo pilota turco a vincere il titolo iridato delle “derivate di serie”. Si assicura l’alloro iridato con 25 punti di vantaggio su Rea e in virtù del maggior numero di vittorie conquistate rispetto al campione del mondo uscente.

Altro record, Razgatlioglu è il terzo pilota più giovane a vincere il titolo della SBK, dopo Toseland e Corser.

Passerella d’onore in Gara 2, dove conquista un quarto posto, dietro a Rea, il vincitore dell’ultima gara della stagione, il britannico Scott Redding che saluta il team Ducati e l’olandese della Bmw Michael van der Mark. Casella numero cinque per Tom Sykes che precede Garrett Gerloff, il giapponese Nozane e il selvinese Andrea Locatelli. Al termine della gara, Jonathan Rea, ancora in pista, toglie il numero 1 dal cupolino della moto. Torna il numero 65.

La casa di Iwata si aggiudica il campionato costruttori con 607 punti, davanti a Ducati e Kawasaki.

Ma in tutto questo campionato, un occhio di riguardo è da dare ad Andrea Locatelli, che in una stagione da esordiente, con un 4° e un 8° posto nel GP di Indonesia, conquista la quarta posizione nella classifica finale del Mondiale Superbike: davanti a lui solo i tre campioni, peraltro esperti, della specialità, Toprak Razgatlioglu (neocampione del mondo), Jonathan Rea e Scott Redding. Nel carniere del 25enne “Loka” un bottino di 291 punti, nove in più di Michael Ruben Rinaldi, sui massimo antagonista. Da segnalare che Locatelli ha contribuito anche alla conquista del titolo a squadre: primo posto per il Pata Yamaha with Brixx con 855 punti, 72 in più di Aruba.it Racing Ducati.

Locatelli, inoltre, è risultato essere il miglior debuttante (rookie) del campionato, avendo raccolto 81 punti più di Axel Bassani.