Dopo un’altra stagione stellare, tutti gli occhi sono ora puntati all’edizione 2022 della FIM Enel MotoE World Cup, il cui debutto stagionale è in programma il prossimo 30 aprile 2022 sul “Circuito de Jerez”, in Andalusia, Spagna.

Il calendario provvisorio è composto da sette eventi, tutti con due gare, ed il finale di stagione si terrà nuovamente al Misano World Circuit il prossimo 4 settembre 2022. E’ il tracciato di casa per Energica, azienda di Modena, costruttore unico di moto elettriche della FIM Enel MotoE, scelto da Dorna dall’inizio dell’esperienza MotoE fino a quest’anno (poi, toccherà alla Ducati E). La moto in dotazione sarà ancora la Ego Corsa, stella assoluta dello show, una moto elettrica da pista capace di prestazioni incredibili e molto apprezzata da tutti i piloti MotoE. Soprattutto da Matteo Ferrari e Jordi Torres, vincitori delle prime tre edizioni del campionato iridato MotoE (Ferrari nel 2019, Torres nel 2020 e 2021).

La Ego Corsa è la moto da gara di ultima generazione sviluppata da Energica Motor Company e condivide molti aspetti con la controparte stradale Ego, nonostante le diverse modifiche orientate al racing e a livello di equipaggiamento, che la rendono un’opera d’arte apprezzata dai piloti MotoE e dai media per la sua potenza e guidabilità. Protagonisti del suo successo Giampiero Testoni (direttore tecnico di Energica) e Alessandro Brannetti (tester), che hanno sviluppato la Energica Ego fino a farla diventare la MotoE, la moto per il motomondiale.

Sulla MotoE il motore a combustione è sostituito da un motore elettrico a magneti permanenti, ma questa non è l’unica differenza con una moto tradizionale. Il serbatoio, il sistema di alimentazione e lo scarico non servono e al loro posto troviamo la batteria al litio e il gruppo chiamato “elettronica di potenza” che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore.
Allo stesso modo sulla MotoE non si trovano il cambio, la frizione e il circuito dell’olio di lubrificazione.

Tante le novità per la quarta edizione della classe elettrica della MotoGP. La principale riguarda la nuova formula del campionato che prevede due gare per ogni round. Nel 2022 ci sarà un round in più rispetto all’anno scorso, per un totale di sette round e quattordici gare. Rivoluzione anche sul fronte delle qualifiche che adottano il formato della MotoGP con Q1 e Q2 con 10 piloti ciascuna.


Rispetto alle piste, la principale novità sono due nuove piste: il circuito italiano del Mugello e il nuovo KymiRing in Finlandia. Anche nel 2022, la MotoE World Cup si concluderà con il GP di San Marino sul circuito Marco Simoncelli di Misano ad inizio settembre. Il via della MotoE 2022 sarà nel GP di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera; sulla stessa pista si svolgeranno anche le due sessioni di test prestagione.

Rispetto all’anno scorso esce dal calendario della MotoE il GP di Catalogna, sulla pista di Barcellona, a causa della concomitanza con la 24h di Spa Francorchamps del mondiale Endurance.

Queste sono le date e le piste della MotoE World Cup 2022:

– 30 aprile / 1° maggio – GP di Spagna – Circuito di Jerez

– 14/15 maggio – GP di Francia – Circuito di Le Mans

– 28/29 maggio – GP d’Italia – Circuito del Mugello

– 25/26 giugno – GP d’Olanda – Circuito TT Assen

– 9/10 luglio – GP di Finlandia – Circuito KymiRing

– 20/21 agosto – GP d’Austria – Circuito di Spielberg

– 3/4 settembre – GP di San Marino – Circuito di Misano

 

Questo invece il calendario dei test prestagione:

– 7/8/9 marzo – Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera

– 11/12/13 aprile – Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera

 

Discorso piloti, si alza la qualità: partecipano i vari Okubo, Aegerter, Zannoni, Torres, Perolari, Mantovani, Zaccone, Granado, Casadei, Pons, Hernandez, Herrera, Cardelus, Pires, Smith, Canepa, Hikari, Iwema, Fores, Escrig, … Ci sarà da divertirsi.