A Rosolina Mare (RO) è ripartita la stagione 2022 del Supermarecross, che per questo primo appuntamento si divide in due manche. Due giorni intensi e ricchi di adrenalina per il 3MX Team, che schiera la formazione guidata da Amadio Todeschini e composta da: Alessandro Lentini (MX1) ed i piloti della classe 125: Federico Salvi, Filippo Salviato, Matteo Pessina, Lorenzo Quartini e Francesco Zoriaco.
Round 1
Nelle prove del sabato riservate alla classe MX1 Alessandro Lentini ottiene un ottimo terzo tempo, immediatamente a ridosso della pole position. Per quanto riguarda la classe 125 nel primo gruppo Filippo Salviato ottiene il nono tempo, mentre Lorenzo Quartini il tredicesimo, Matteo Pessina è invece quindicesimo. Nel secondo gruppo Francesco Zoriaco stacca un convincente quinto tempo e Federico Salvi l’undicesimo.
CLASSE MX1: Alessandro Lentini #35 non è riuscito ad indovinare due buone partenze, ma è comunque settimo nella prima manche, mentre nella seconda riesce a conquistare il quinto posto, aggiundicandosi così il quinto posto assoluto nella generale (7-5).
CLASSE 125 GRUPPO B: Matteo Pessina e Lorenzo Quartini non riescono a classificarsi per la finale “A” e sono quindi costretti a schierarsi nella finale “B”. Matteo Pessina #67 alla prima esperienza sulla sabbia di mare è andato via via migliorandosi ottenendo nella prima frazione il quarto posto, mentre nella seconda il sesto; Matteo si è detto soddisfatto della nuova esperienza su questo tipo di tracciati.
Lorenzo Quartini #216 in gara 1 parte a metà del gruppo e riesce subito ad effettuare alcuni sorpassi, ma nel tentativo di superare un avversario Quartini lo tocca e finisce nelle retrovie, concludendo ottavo. Nella seconda manche Lorenzo non parte bene, ma conclude al quarto posto.
CLASSE 125 GRUPPO A: qualificati in questo gruppo sono Federico Salvi, Filippo Salviato e Francesco Zoriaco.
Federico Salvi #213 è stato autore di due manche totalmente in rimonta a causa di partenze non perfette; buono il ritmo espresso in gara nonostante la prima apparizione stagionale, Salvi ha accusato un problema agli avambracci, che lo ha costretto a stringere i denti in entrambe le frazioni, ma ha comunque ottenuto il diciassettesimo posto assoluto (17-16).
Filippo Salviato #261 non ha avuto due grandi partenze in questa prima giornata, ma è riuscito a concludere al diciannovesimo posto (20-17), Salviato si è detto comunque abbastanza soddisfatto dei risultati visto il poco allenamento su questo genere di terreni.
Francesco Zoriaco #500 è stato il migliore del gruppo ottenendo il quindicesimo posto assoluto (16-12). Nella prima manche Zoriaco riesce ad ottenere il sedicesimo posto, pur essendo protagonista di due cadute, mentre nella seconda manche si migliora ottenendo il dodicesimo posto nonostante un’altra caduta. Francesco si è detto soddisfatto del suo ritmo in gara.
Amadio Todeschini: “Anche questa è fatta! Gli Internazionali d’Italia Supermarecross sono sempre un ottimo banco di prova, la prima giornata è andata bene, dobbiamo sicuramente lavorare sulle partenze, ma siamo fiduciosi in vista delle gare di domani. Per alcuni piloti questa è stata la prima gara stagionale, quindi l’importante era restare tranquilli e concentrati visto il doppio impegno di questo weekend.”
Round 2
Nelle prove ufficiali della classe MX1 Alessandro Lentini sfiora la pole, ottenendo un convincente secondo tempo alle spalle del pluricampione Giovanni Bertuccelli. Nella qualificazione del primo gruppo classe 125 Francesco Zoriaco stacca un ottimo settimo tempo, Federico Salvi ottiene il nono, mentre Filippo Salviato è undicesimo ed a seguire Lorenzo Quartini quindicesimo. Nel secondo gruppo c’è il solo Matteo Pessina, che ottiene il tredicesimo tempo ed è prima riserva del gruppo “A”.
CLASSE MX1: Alessandro Lentini #35 è autore di due grandiose partenze e riesce a conquistare il sesto posto assoluto (5-5), nella seconda manche è stato anche protagonista di una strepitosa prima parte di gara, occupando per diversi giri il secondo posto, che ha dovuto cedere solo per un calo fisico.
CLASSE 125 GRUPPO B: Matteo Pessina e Lorenzo Quartini per poco non riescono a classificarsi per la finale “A” e sono quindi schierati nella finale “B”. Matteo Pessina #67 migliora la sua confidenza sulla sabbia di Rosolina ed è autore di due partenze al comando, ottiene così il secondo posto nella prima frazione ed il terzo nella seconda, proprio alle spalle del compagno di squadra Quartini.
Lorenzo Quartini #216 è autore in gara 1 di una straordinaria partenza che lo vede al secondo posto e riesce poi a chiudere terzo, mentre nella seconda manche parte intorno alla sesta posizione, ma è autore di un solido recupero, concludendo così al secondo posto sotto la bandiera a scacchi.
CLASSE 125 GRUPPO A: qualificati in questo gruppo sono Federico Salvi, Filippo Salviato e Francesco Zoriaco. Federico Salvi #213 ha faticato con le partenze ed ha corso quindi due manche ad inseguire, nella prima frazione ottiene il diciottesimo posto, mentre nella seconda chiude al sedicesimo, concludendo quindi con il diciassettesimo posto assoluto (18-16).
Filippo Salviato #261 due ottime partenze in questa seconda giornata per Filippo, che è poi riuscito a chiudere al ventesimo posto (20-18), nonostante Salviato prediliga i terreni duri è stato incisivo in entrambe le frazioni.
Francesco Zoriaco #500 è stato ancora il più veloce del gruppo ottenendo l’undicesimo posto assoluto (8-14). Nella prima manche Zoriaco parte bene, impone il suo ritmo e conclude con un convincente ottavo posto, mentre nella seconda frazione Zoriaco è vittima di un contatto in partenza e proverà a rimontare fino al quattordicesimo posto.
Amadio Todeschini: “Conclusa anche questa giornata qui a Rosolina, in questo secondo giorno tutti i ragazzi hanno migliorato le partenze, devo dire che si sono impegnati molto. Ora puntiamo al podio nella prossima gara con Alessandro Lentini, che ha dimostrato di avere una grande velocità in questo avvio di stagione. Gli Junior hanno fatto ancora esperienza, chi alla prima gara stagionale, chi alla prima gara con la nuova moto, ma tutti col sorriso. Zoriaco è stato il più veloce, un bel segnale che sta lavorando nella giusta direzione e che le prime gare di stagione in Sardegna sono servite alla causa.
Ora ci prepariamo per affrontare le prossime due tappe di questo campionato su sabbia a Maccarese (RM)”.
Ph. Gianfranco Passera, Maurizio “Elblack” Boscarato, Tommaso Lunardi