Un inizio esaltante quello del campionato regionale lombardo 2017 per i piloti bergamaschi. Dopo le prime due prove, andate in onda a Delebio (Sondrio) e a Peglio (Como), una pausa attende i protagonisti del trial lombardo, prima della terza prova, in programma il 23 aprile, a Faedo (Sondrio), a cura del Moto Club Valtellina. Giusta una pausa dopo lo sprint iniziale, ma soprattutto giusto il tempo per una pausa di riflessione, andando così ad analizzare i risultati dei primi due round, che hanno regalato alcune soddisfazioni per il mondo del trial di marca bergamasca.

Partiamo con la gara di Delebio: ben 152 piloti, per una prova organizzata dal Moto Club Lazzate. E subito sugli scudi il trial bergamasco. Infatti, l’impegno e la costanza nella promozione del trial, ha portato il Team TZ Trial del Moto Club Bergamo, uno dei club più attivi in questo senso, a conquistare meritatamente il “Trofeo Antonio Scaramella”, come club con il maggior numero di piloti iscritti, ben 32.

Ma veniamo ai risultati. Ben quattro onorevoli piazzamenti per i trialisti bergamaschi. Innanzitutto, Sergio Pesenti, terzo nella classe Tr3, vinta da Michele Ruga. Da segnalare che in questa categoria Matteo Bosis, con la moto elettrica, era secondo fino quasi alla fine poi un cinque per rottura fettuccia lo ha scalzato in quinta posizione. Terza piazza anche per Luca Baschenis nella Tr3 over, vinta da Stefano Donchi. E terza posizione per Davide Giupponi nella Tr4, vinta da Cristian Mengotti. E ancora terzo posto per Lavinia Locatelli nel gruppo femminile. Da segnalare la quinta piazza di Giuseppe Noris nella classe Tr5.

 

Anche a Peglio (Como), nel secondo round del regionale trial, buona prova dei trialisti orobici. Una bella gara, organizzata dal Moto Club Val-Com, con iscritti 142 piloti, malgrado il meteo inclemente che ha martoriato la località comasca negli ultimi tre giorni antecedenti la gara.

Nella Tr3 over, infatti, l’esperto pilota brembano Luca Baschenis vince con autorità davanti ad Andrea Buschi e Massimiliano Delli Paoli. E nella Tr3 il nostro Sergio Pesenti migliora il risultato di Delebio, conquistando un ottimo secondo posto, alle spalle di Franco Davide. E migliora lo score della prima gara anche Giuseppe Giupponi, che nella Tr5 è secondo dietro a Corrado Garzetti.

Il prossimo appuntamento con il campionato regionale trial 2017 è per domenica 23 aprile, a Faedo, al confine con Sondrio, a cura del Moto Club Valtellina.