Una bella doppietta di gare per l’esordio del Campionato Italiano Minienduro 2022, tenutosi a Pietramurata (TN). Grandi e veri protagonisti i piloti in gara, anche sotto la neve.

GARA1

Classe 125 Finale a sorpresa dopo che Simone Cagnoni (Vent), del MC Bergamo, che era al comando, ha ceduto la prima posizione a Riccardo Pasquato (Yamaha, nella foto), a causa di una caduta all’interno dell’Enduro Test nella quale ha rimediato un colpo al polso. I due hanno regalato spettacolo, mentre al terzo posto si è classificato Alessio Berger (Sherco).

Classe 85 Senior Il podio è stato composto dal vincitore Tommaso Roccato (Husqvarna), che ha vinto con un discreto vantaggio su Matteo Giuliani (KTM) ed al terzo posto Manuel Savi (Gasgas) a soli 20 secondi.

Classe 85 Junior Ha iniziato nel migliore dei modi Francesco Poeta (Husqvarna), che ha regolato Mattia Cagnoni (KTM), del MC Bergamo, e Cristian Marioli (KTM), del Team Cello. Quarto Massimo Lorenzi di Vall’Alta di Albino, in forza alle Fiamme Oro Milano.

La classe 65 Cadetti ha visto il sigillo di Andrea Surini (KTM), del Team Cello, con alle sue spalle Evan Moschetti (Husqvarna) e Leone Lombardo (KTM).

Classe 65 Debuttanti Ad imporsi è stato Giacomo Donde’(KTM) che ha vinto con un buon vantaggio su Mauro Musci (KTM), mentre al terzo posto si è piazzato Diego D’angelo (KTM).

Classe 50 Ha vinto Matteo Fersini (Valenti), che ha regolato Matteo Marchi (Beta) con un vantaggio di 47 secondi; terza piazza assoluta per Nicholas Tomasi (Valenti) e quarto Marco Pasinetti, pilota altoseriano del MC Bergamo.

Per quanto attiene le squadre, la femminile ha visto vincere il Motoclub Il Carso con Emily Faganel e Anna Marconi, mentre la maschile per Club è stata appannaggio del Gruppo Sportivo Fiamme Oro (terzo il MC Bergamo). Tante le partecipanti femminili: sul gradino più alto del podio di giornata Emily Faganel (KTM), seguita da Karola La Mantia (Husqvarna), terza Roberta Gallina (Husqvarna

GARA2

La seconda giornata del primo atto del Campionato Italiano Minienduro, tenutasi all’interno dell’Offroad Park di Arco di Trento, ha regalato grandi emozioni.

Nella 125 Riccardo Pasquato (Yamaha) ha vinto davanti a Simone Cagnoni (Vent) e all’onnipresente Alessio Berger (Sherco), che ha chiuso di nuovo al terzo posto di giornata.

Si è ripetuto nella classe 85 Junior il veloce Francesco Poeta (Husqvarna), che ha avuto la meglio per soli 7 secondi su Mattia Cagnoni (KTM) e questa volta è stato Massimo Lorenzi (Husqvarna) a completare il podio di categoria.

Nella classe 85 Senior il podio è stato composto dalla rivelazione domenicale Cristian Garzotto (Kawasaki), che ha vinto con un margine di soli 67 centesimi su Tommaso Roccato (Husqvarna), il quale ha dovuto consolarsi con il secondo posto; al terzo posto Yuri Lombardo (KTM).

La classe 65 Cadetti ha visto primeggiare ancora Andrea Surini (KTM) con al suo inseguimento ancora Evan Moschetti (Husqvarna), che ha regolato Lorenzo Bargi (Husqvarna).

Nella classe 65 Debuttanti è stato nuovamente Giacomo Donde’ (KTM), a replicare il successo del sabato davanti a Mauro Musci (KTM), mentre il terzo posto è andato ad Alex Pirone (KTM).

La vittoria della Classe 50 è stata nuovamente bottino pieno per Matteo Fersini (Valenti), che ha messo alle sue spalle seppur di poco Nicholas Tomasi (Valenti) e Marco Pasinetti (Vent), quest’ultimo rappresentante del MC Bergamo.

A vincere il Girls Trophy è stata Emily Faganel (KTM), che si è fregiata della targa prevista per la vincitrice del nuovissimo Trofeo, al secondo posto è arrivata Karola La Mantia (Husqvarna) ed alle sue spalle si è classificata Roberta Gallina (Husqvarna).

Per quanto concerne le squadre, la femminile è stata vinta per il secondo giorno consecutivo dal Motoclub Il Carso con Emily Faganel e Anna Marconi, mentre la maschile per Club è stata vinta questa volta dal Motoclub Gaerne (terzo il Team Cello e quarto il MC Bergamo)

Appuntamento al secondo round di Gaggio Montano (BO), l’11 e 12 giugno, con l’organizzazione del Motoclub AL.VA.RE.