Ennesima prova di forza del crossista bergamasco Gianluca Facchetti nel tricolore CROSS JUNIOR 125. Nello storico circuito di Montevarchi, che ha ospitato la prima prova selettiva dell’area centro-sud del Campionato Italiano Junior della classe 125, il giovane pilota trevigliese, in forza al Team Maddii Husqvarna Racing ha fatto bottino pieno, conquistando il primo posto in entrambe la manche, andando così ad incasellare 500 punti in classifica.
Ma andiamo con ordine per vedere come si è sviluppata la giornata aretina. Intanto, c’è da sottolineare che il Team Maddii Husqvarna Racing correva in casa e, per questo, ha fatto le cose in grande, allineando al cancello di partenza i tre piloti della sua “factory: il 17enne Gianluca Facchetti, Alessandro Manucci e il 17enne salentino Matteo Del Coco.
Già nelle prove di qualifica del sabato Gianluca Facchetti ha fatto valere di pasta è fatto, staccando il primo tempo:1,46.006; per la cronaca, Manucci il terzo tempo con 1,47.12 e Del Coco il sesto tempo con 1,50.274.
PRIMA MANCHE
Gianluca Facchetti parte dalla griglia in terza posizione, ma dopo solamente mezzo giro assume prontamente il comando e lo mantiene senza difficoltà fino alla bandiera a scacchi, con un vantaggio di circa undici secondi sul suo compagno di squadra Manucci. Questo, partito secondo dal cancelletto di partenza, ha tenuto la posizione per tutta la gara, distanziando il terzo classificato, Matteo Puccinelli, di tredici secondi.
Il leccese Matteo Del Coco, invece, dopo una brutta partenza, si è impegnato in una bella rimonta, ma non è riuscito ad andare oltre la diciottesima posizione, a causa anche dei numerosi doppiaggi che ha dovuto affrontare.
1°Facchetti Gianluca (Husqvarna)
2°Manucci Alessandro (Husqvarna)
3°Puccinelli Matteo (Ktm)
18° Del Coco Matteo (Husqvarna)
SECONDA MANCHE
Parte subito in testa Gianluca Facchetti, il quale, senza problemi di sorta, tiene il comando per tutta la gara, dimostrando di essere ben concentrato e fisicamente preparato. Un ottimo “stato di salute” che fa ben sperare in previsione dell’inizio del Campionato Europeo Junior 125, che prenderà il via il 23 aprile a Valkenswaard, in Olanda. Manucci, autore di una partenza non proprio brillante, transita al primo giro in settima posizione e rimonta fino alla terza piazza, mentre Del Coco, partito ottavo, termina la gara in un’ottima sesta posizione.
1° Facchetti Gianluca (Husqvarna)
2° Puccinelli Matteo (Husqvarna)
3° Manucci Alessandro (Husqvarna)
6° Del Coco Matteo (Husqvarna)
CLASSIFICA DI GIORNATA CLASSE 125
1° Facchetti Gianluca (Husqvarna) punti 500
2°Puccinelli Matteo (Ktm) punti 380
3°Manucci Alessandro (Husqvarna) punti 380
7° Del Coco Matteo (Husqvarna ) punti 173
Come già successo agli inizia di marzo, la prossima settimana il Team Maddii Husqvarna Racing si trasferirà con i suoi piloti nuovamente in Belgio e Olanda, per gli allenamenti sulla sabbia, proprio in vista della prima gara del Campionato Europeo Junior 125.