Andrea Verona, portacolori dei Pata Talenti Azzurri FMI, vince nel Mondiale Enduro, a Lalin, teatro del Gran Premio di Spagna, atto inaugurale del torneo iridato. Il giovane pilota ha lasciato la Galizia al comando della classifica di campionato dell’assoluta EnduroGP e della classe Enduro 1, al culmine di un weekend capolavoro.
Nella prima giornata di attività, Andrea Verona si è assicurato la prima vittoria assoluta EnduroGP, interpretando al meglio il percorso di gara in terra iberica. L’indomani il pilota GASGAS Factory, supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, ha concluso al secondo posto assoluto, mettendo a segno una perentoria doppietta nella Enduro 1. Un brillante inizio di stagione dei Pata Talenti Azzurri FMI che si estende alla graduatoria Youth. Fuori gioco sabato per un inconveniente quando era al comando della classifica, Kevin Cristino l’indomani si è rifatto con gli interessi conquistando la vittoria. Un sesto ed un quinto posto è invece il bottino del bresciano Daniele Delbono, mentre Lorenzo Bernini in seguito ad una caduta è stato costretto al ritiro.
Passando alla Junior, Lorenzo Macoritto ha centrato la top-5 domenica dopo il 12° posto di sabato (6° e 5° della EJ1). Nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, il bresciano Enrico Rinaldi ha concluso quindicesimo e dodicesimo (8° e 7° della Junior 2), due quattordicesimi posti all’attivo per il sardo di Dorgali Claudio Spanu (due volte settimo della EJ1), con il seriano di Gazzaniga Manolo Morettini in entrambe le giornate classificatosi diciottesimo (9° e 10° della Junior 1).
Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Andrea Verona si è reso protagonista di un weekend superlativo. La vittoria di sabato nell’assoluta è qualcosa di eccezionale e riafferma il suo valore. L’indomani, dopo esser stato un po’ abbottonato il primo giro, ha ripreso ad andare veloce come nella giornata precedente, in particolare nell’ultima prova in linea con un tempo stratosferico. Siamo molto soddisfatti di come sia riuscito a ben figurare in una gara piuttosto complicata, con alcune speciali difficili da interpretare. Molto bene anche Kevin Cristino nella Youth, vincitore domenica dopo un inconveniente che gli ha precluso la possibilità di conquistare la vittoria sabato. Nella Junior, Macoritto ha faticato un po’ il primo giorno, mentre domenica ha fatto vedere qualche buon crono nonostante una caduta che gli ha fatto perdere delle posizioni in classifica. Per tutti i Talenti Azzurri impegnati nel Mondiale Endurance adesso il pensiero è già alla prossima prova in Portogallo”.
Prossima gara a Peso da Régua (Portogallo), per il secondo appuntamento stagionale del Mondiale Enduro 2022.