Quando la scuola è scuola. Se si parla di enduro, il pensiero corre subito a Bergamo, la patria dell’enduro. E anche a Misinto (Monza-Brianza), dove domenica 2 aprile si è disputata la seconda prova del Campionato Regionale Enduro Major e Ospiti 2017, la folta pattuglia bergamasca ben si è comportata, lasciando il segno in quasi tutte le classi in cui i suoi rappresentanti hanno corso. Segno di una scuola che è valida e di una tradizione che non accenna a perdersi (nonostante si faccia fatica in provincia a rintracciare percorsi dedicati alla pratica dell’enduro e del cross!).

In generale, tutte le squadre orobiche iscritte hanno avuto piloti che hanno ottenuto risultati di prestigio e piazzamenti di rilievo.

Nelle classifiche individuali, da sottolineare l’eccellente prestazione di Oscar Barbieri Carioni, della scuderia Fulvio Norelli del Motoclub Bergamo, che ha conquistato il primo posto nella classe Ospiti e la piazza d’onore nella speciale classifica assoluta (vinta da Angelo Maria Maggi), in sella alla sua Kawasaki 250 4T. Ottima anche la piazza d’onore conseguita dal compagno di scuderia Davide Marangoni (KTM 300 2T) nella Top Class Major, con conseguente terzo posto nella classifica assoluta. E terzo posto nella Top Class di Giorgio Alberti, del Motoclub Costa Volpino.

Ma c’è dell’altro. Merito del Motoclub Lago d’Iseo di Sarnico, che ha centrato la seconda posizione, nella classe M1, con Alessio Rossi; il terzo posto, nella classe T3, con Cristian Cervetto; la quarta piazza, nella classe M2, con Michele Ninco; sempre la quarta posizione, nella classe M1, con Andrea Ghirardelli; la sesta piazza, nella classe M2, con Valentino Cucinotta; e l’ottavo posto, nella classe Ospiti, con Cristian Belotti. Una bella performance di squadra, non c’è che dire.

Ma andiamo ancora alla scuderia “Fulvio Norelli”, che ha visto diversi conduttori eccellere: in particolare, il siciliano Massimo Antoci, quinto nella classe Major X1 (Husqvarna 250 4T) e Andrea Bergamaschini, sesto nella Major X1 (Kawasaki 250 4T). Buone le prove anche dei giovani Giorgio Sfondrini, sesto nella classe Ospiti (Husqvarna 250 4T) e Nicola Agazzi, nono nella Ospiti (Husqvarna 125 2T); inoltre, Yari Comotti è giunto settimo nella classe Major M2 (KTM 300 4T) e Massimo Milani ottavo nella classe Veteran (Husqvarna 250 4T). Il veterano Remo Fattori ha conquistato la nona piazza nella Top Class Major, e Marzio Stefanoni lo stesso piazzamento nella classe Ultra Veteran (KTM 300 2T).

Da segnalare, poi, il rappresentante del Motoclub Bergamo Bruno Colleoni, che ha conquistato il quinto posto, nella classe Ultra Veteran.

Di rilievo, il settimo posto di Massimo Grammatica, del Motoclub Costa Volpino, nella classe Top Class; l’ottavo posto di Massimo Milani, della scuderia Norelli, nella classe Veteran; il nono posto di Maurizio Zigliani, del Motoclub Lago d’Iseo, nella classe X1; sempre il nono posto di Marzio Stefanoni, del Motoclub Bergamo, nella classe Ultra Veteran; e sempre il nono posto di Andrea Gambarini, del Motoclub Ponte Nossa, nella classe T1.

Per il resto, soltanto discreti piazzamenti. Prendiamo la scuderia Norelli: Luca D’Adda 12° nella Veteran (Kawasaki 250 2T), Daniele Magagnoli 13° nella Major X1 (KTM 250 4T), Camillo Bottesini 14° nella Ultra Veteran (Husqvarna 300 2T), Cesare Sgorbini 14° nella Super Veteran (KTM 250 2T), Angelo Bertolotti 16° nella Major X2 (KTM 250 2T), Giacomo Cremaschi 27° nella T1 (Honda 250 4T) e, a chiudere, il giovane pilota “Cadetto”, in fase di formazione, Michel Agazzi 28° nella Ospiti (Suzuki 50 2T), mentre il papà Mauro Agazzi, che gareggiava nella classe Major XO (Husqvarna 250 2T), è stato costretto al ritiro.

Correvano anche i piloti della scuderia Casazza del Motoclub Bergamo: 12° Mauro Zaccaria, nella classe Super Veteran; 13° Mario Grasseni, nella classe Ultra Veteran; 22° Giancarlo Marchesi, nella classe Ultra Veteran. E ancora discreti risultati dai piloti del Motoclub Lago d’Iseo: 17° Stefano Alberti, nella classe Ospiti; 18° Davide Capoferri, nella classe T1; 19° Luca Perletti, nella classe Ospiti, seguito al 25° posto da Martino Brichetti. A chiudere, sempre fra gli Ospiti il 22° posto di Andrea Marenzi, del Motoclub Bergamo.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Regionale Enduro Major è previsto per il 2 luglio in provincia di Lecco, ospiti del Moto Club Val San Martino, mentre i giovani della categoria Senior si ritroveranno il 18 giugno nel Pavese.