Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, 24-26 giugno, una doppietta di mondiale enduro, valida come GP d’Italia, terza prova del Campionato Mondiale 2022. Bela gara, entusiasmante, molto partecipata, sia come piloti sia come pubblico.
DAY 1
L’unica affermazione tricolore è arrivata dal bergamasco di Gandosso, Andrea Belotti, portacolori del MC Lago d’Iseo, che ha portato la sua KTM a svettare più in alto di tutte le altre due ruote nella parallela World Cup, classe Open senior. Per lui si avvicina un altro titolo iridato, dopo quello dello scorso anno. Ha preceduto Matteo Ferrari del Mc Sebino, il tedesco Werner Müller e il toscano Duccio Graziani.
Altra buona prova quella del bergamasco di Petosino Thomas Oldrati (Honda Team RedMoto), che è giunto terzo nella classe E1. È stato battuto dal vicentino Andrea Verona e dall’australiano Daniel Milner. La sua prova gli ha permesso di spuntare un sesto posto nella classifica assoluta, la EGp, vinta dallo spagnolo Josep Garcia, che è risultato vincitore anche nella classe E2, battendo l’australiano Wil Ruprecht. Miglior pilota italiano della E2 il bergamasco di Costa Volpino Giacomo Redondi, giunto settimo.
Nella E3, invece, che vedeva l’assenza per infortunio del camuno Guarneri, ha vinto lo svedese Mikael Persson, davanti al bresciano Matteo Pavoni. Solo nono il britannico Brad Freeman.
Nella Junior1, discreto è risultato il vertovese Manolo Morettini, ottavo. Mentre nella Youth, vinta dall’inglese Harry Edmondson, ottavo Lorenzo Bernini, del MC Lago d’Iseo, e nono il costavolpinese Thomas Grigis.
Sempre nella World Cup secondo nella Open 2s 2° il cremasco del Mc Costa Volpino Roberto Rota e terzo nella Open 4s il pilota di Scanzorosciate Robert Malanchini.
DAY 2
Nella EGp, niente Garcia sul podio: primo è risultato l’australiano Ruprecht (ha vinto anche la E2, ovviamente), con Verona secondo, Watson terzo e il sempreverde Oldrati quarto. Ma nella “sua” E1 Thomas Oldrati ha spuntato un ottimo secondo posto, alle spalle soltanto di andrea Verona, che non molla di un centimetro.
Sesto il costavolpinese Giacomo Redondi nella E2. E settimo il vertovese Manolo Morettini nella Junior1, e decimo il dalminese Yuri Quarti 10° nella Junior2.
Ancora nelle retrovie Matteo Grigis, alfiere artigliato di Costa Volpino nella Youth, solo nono.
Il cremasco del MC Costa Volpino Roberto Rota è quarto nella Open 2s, mentre ancora terzo Roberto Malanchini nella Open 4s.
E, signori tutti in piedi, ancora ottima prova di Andrea Belotti nella Open Senior, ottimo secondo posto, alle spalle di Muller e davanti a Ferrari.