Weekend dedicato ai Minienduristi, a Rapino, in Abruzzo, per il “Minienduro delle Regioni”, curato dal Motoclub DG Racing, e supportato dalle formazioni dei Motoclub: Lo Sherpa, Carsoli Enduro, Abruzzo Offroad ed MP Racing.
TDR FEMMINILE
Più che raddoppiata per questa seconda edizione la presenza femminile; ad avere la meglio delle 11 formazioni è stata per il secondo anno consecutivo la Sicilia, rappresentata nuovamente dalle velocissime sorelle La Mantia: Karola (Husqvarna) e Valentina (Husqvarna), le due siciliane hanno strappato all’ultimo giro la vittoria al Veneto 1, con Emy Forest (KTM) e Roberta Gallina (Husqvarna), che si sono dovute accontentare del secondo posto; terza piazza per la Liguria di Athena Magliolo (Husqvarna) e Francesca Versaci (Husqvarna).
TDR MASCHILE
Colpi di scena a non finire nella classifica maschile, con la Lombardia 2 che è uscita dal podio all’ultimo giro a causa della caduta di Nicolò Baccinelli (KTM), che ha perso oltre 3 minuti; ad avere la meglio è stato il Lazio (già al comando nelle fasi iniziali) con il mattatore assoluto di giornata Gabriele Melchiorri (Husqvarna), il vincitore della classe 85 Junior Francesco Poeta (Husqvarna) e Mauro Musci (KTM); il Lazio ha prontamente approfittato della defaillance della formazione Lombardia 2; a nulla sono valsi gli sforzi dell’albinese Massimo Lorenzi (Husqvarna) ed Evan Moschetti (Husqvarna), leader nella classe 65 Cadetti.
In seconda posizione si è classificata la Lombardia 1 rappresentata dal vincitore della classe 65 Debuttanti Giacomo Dondè (KTM), Tommaso Roccato (Husqvarna) ed Andrea Surini (KTM-Team Cello 555); mentre sul terzo gradino del podio è salita a sorpresa la Toscana con Matteo Giuliani (KTM), Niko Guastini (Beta) e Diego Pitzoi (KTM).
E i piloti bergamaschi? Da segnalare nella junior il secondo posto di Massimo Lorenzi, di Vall’Alta di Albino; nei cadetti il 2° posto di Andrea Surini, del MC Costa Volpino; nella 50 codice il 5° posto di Marco Pasinetti, di Castione della Presolana, alfiere del MC Bergamo; nei senior il 17° posto di Filippo Meni, portacolori del Team Cello 555.
Nella classifica individuale l’uomo dei record è stato il laziale Gabriele Melchiorri (Husqvarna), che ha dominato tutte le 10 speciali a disposizione, mentre tra le Ladies la più veloce in assoluto è stata la sicula Karola La Mantia (Husqvarna).
Tra i Motoclub ad avere la meglio è stato il Carso, davanti al Motoclub Torre della Meloria ed in terza posizione il Ceci Corse.
Si spengono quindi i riflettori sul Minienduro ed il testimone passa ora ai colleghi più grandi, che si sfideranno il 23 ottobre in Umbria per il XVI Trofeo delle Regioni di Enduro, che sarà a cura del Motoclub Enduro Fratta Offroad, ad Umbertide (PG).