Schilpario in cima all’Everest dell’enduro major. Il quinto ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Enduro Major Eicma si è svolto in Val di Scalve, in terra bergamasca, patria proprio dell’enduro e della regolarità. Epicentro il paese di Schilpario, per la regia del Motoclub Bergamo, capitanato dal presidente Giuliano Piccinini. Un grande round, che in molti casi ha ribaltato le attese dei protagonisti, regalando così grandi emozioni.
Da segnalare la presenza di alcuni ospiti d’eccezione: il campione di Petosino Thomas Oldrati e altri quattro piloti Elite: il gazzanighese Manolo Morettini, il bresciano Matteo Pavoni, il cuneese Matteo Cavallo e lo stezzanese Rudy Moroni.
Classifica assoluta al cremasco del Mc Costa Volpino Roberto Rota (TM), che ha sbaragliato la concorrenza, primeggiando davanti a Diego Nicoletti (Husqvarna) ed Alessio Paoli (Husqvarna); i tre riders sono stati anche protagonisti nella Top Class, con Diego Nicoletti vincitore del Titolo Italiano 2022. Quarto di giornata il vertovese Mirko Gritti, che ha chiuso il campionato in terza posizione, mentre Rota ha chiuso quinto.
Nella Master 250 2t: Alessio Polidori (Husqvarna) ha vinto anche a Schilpario, davanti a Jerry Giussani (KTM) e Riccardo Chiappa. Polidori ha raggiunto così quota 5 vittorie consecutive, vincendo il titolo a punteggio pieno.
Nella Master 300 ha vinto anche in questa quinta prova Simone Matteoni (KTM), che ha regolato il suo avversario di sempre Matteo Zecchin (Sherco), terzo un ritrovato ex-crossista, Simone Baima Besquet (Beta). Titolo per un solo punto al campione Matteo Zecchin, ai danni di Matteoni.
Nella Master 250 4t in gara il bassaiolo Simone Albergoni (Fantic E50 Racing), che ha vinto davanti al nuovo campione italiano di categoria Giovanni Sommaruga (Honda), a cui è bastato il secondo posto per assicurarsi la vittoria finale; terzo di giornata Stefano Valsecchi (Husqvarna).
La classe Master 450 ha visto ancora l’egemonia di Mattia Traversi (KTM), mentre secondo protagonista del podio è stato di nuovo Damiano Lullo (KTM), con Paolo Bernardi (Honda) che è riuscito a conquistare il terzo posto. Mattia Traversi ha chiuso il campionato con l’en plein di Schipario.
Passando alle classi Expert, nella 250 2t Alberto Teofili (KTM) è tornato alla vittoria, ma questo non è bastato per battere Paolo Dalla Zuanna (KTM), che si è così assicurato il titolo tricolore per soli punti punti, terzo di giornata ed in campionato Matteo Pedersoli (Beta).
Nella classe Expert 300 poker di vittorie per Christian Natta (Beta), che ha chiuso alla grande il campionato; alle sue spalle nella classifica di giornata il norellista Carmelo Mazzoleni (KTM), del MC Bergamo-Ponte Nossa, con Francesco Sibelli (KTM) sul terzo gradino del podio.
Il seriano Paolo Cagnoni (Yamaha), classe Expert 250 4t, ha primeggiato a Schilpario con Simone Ciuti (KTM) secondo di giornata e il norellista Maurizio Casartelli (Honda) terzo; quanto bastava per vincere il titolo tricolore 2022. Terzo in campionato il bresciano Claudio Alberti del Mc Costa Volpino.
Nella Expert 450 ha conquistato la vittoria di giornata Alfio Chioda (Husqvarna), con Carlo Tagliani (KTM) al secondo posto e vincitore del titolo italiano di classe; ad ottenere il terzo gradino del podio di giornata è stato Omar Gambarini (Beta).
Si passa alle classi Veteran: nella Veteran 2t Simone Girolami (KTM) ha terminato la stagione nel migliore dei modi, con la vittoria del quinto round e di campionato; tra l’altro con la cilindrata 125. Secondo e ben distanziato ha concluso il norellista Davide Marangoni, con il medesimo risultato nella classifica finale; terzo a Schilpario è arrivato Marco Bettini (KTM).
Nella Veteran 4t Mirko Silvestrin (Sherco), ha vinto di soli tre secondi su Massimo Ravetta (KTM), mentre Cristian Monaldi (TM) con il terzo posto di giornata è riuscito a mantenere la testa della classifica, vincendo il campionato davanti a Ravetta.
Nella Superveteran 2t ancora una vittoria per Andrea Prataiola (Beta), con Danilo Plando (KTM) sempre al secondo posto e Luca Gandolfo (KTM) terzo. Il campionato è stato conquistato da Prataiola.
Nella Superveteran 4t prima vittoria stagionale per Diego Nazareno Goti (KTM), mentre ad Ivo Zanatta (Gasgas) è stato sufficiente il secondo posto per conquistare il titolo tricolore. Terzo di giornata Ubaldo Mastropietro (KTM), che ha duellato per tutta la stagione con il rivale Zanatta.
Nella Ultraveteran 2t Roberto Cesareni (Husqvarna) ha conquistato la giornata, mentre Lucio Chiavini (Beta) ha chiuso al secondo posto; con Carlo Valenti (KTM) terzo. Ma a vincere il titolo tricolore è stato il pilota di Sovere Renato Pegurri (Husqvarna), classe 1960, portacolori del MC Costa Volpino: un solo punto lo ha separato dal rivale Chiavini giunto secondo.
Nella Ultraveteran 4t, quinto successo consecutivo per il bruntinese Tullio Pellegrinelli (Honda), alfiere del MC Bergamo, classe 164, che si è laureato campione italiano 2022, mentre Fabiano Gusmini (KTM) ha concluso al secondo posto, con Fabio Benetti (KTM) terzo di giornata.
Nel Challenge KTM, hanno vinto Simone Matteoni, su KTM EXC 300 2t, nella classe Major; e Danilo Plando, su KTM EXC 300 2t, nella classe Veteran.
Tra i Motoclub la vittoria è andata nella gara di casa al Motoclub Bergamo, mentre la formazione del Ragni Fabriano è giunta questa volta al secondo posto ed in terza posizione il Motoclub Caerevetus.
Grazie a enduro.federmoto.it e OffroadProRacing.