Venerdì sera, 3 febbraio scorso, durante l’annuale Assemblea dei soci del Moto Club Scuderia Fulvio Norelli tenutasi nell’auditorium del CSI di Bergamo, sono stati attribuiti una serie di importanti riconoscimenti, tra i quali il famoso “Oscar Norelli”.
Al tavolo della presidenza, Massimo Sironi presidente del sodalizio, la giornalista Daniela Confalonieri in veste di presidente d’Assemblea, Enzo Paris segretario d’Assemblea e Ivan Bidorini presidente del Comitato Regionale FMI-Milano hanno intrattenuto gli ospiti alternandosi nelle loro esposizioni unitamente ai direttori sportivi dei settori enduro e regolarità epoca Caterina Bonsi Casartelli e velocità Marco Calvi, specialità che hanno caratterizzato l’attività agonistica della Scuderia Fulvio Norelli durante il 2022.
Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, che aveva costretto a rinunciare alla tradizionale assemblea dei Soci ed alle premiazioni sportive – quella del 2020 si era tenuta proprio alla vigilia dello scoppio del contagio – ci si è potuti finalmente ritrovare per assegnare non soltanto i riconoscimenti per i risultati sportivi della stagione 2022, ma anche i prestigiosi “Oscar Norelli”, premio istituito nell’ormai lontano 1977 e destinato a chi, personaggio attivo nel mondo dello sport motociclistico ma non appartenente alla Scuderia Norelli, si distingue in modo particolare contribuendo alla diffusione dell’attività motoristica, che ha nella provincia di Bergamo le sue radici.
L’Oscar Norelli 2021 è stato attribuito al dottor Luca Lorini, intervenuto durante la serata, con la seguente motivazione: “Rappresenta un vanto per il nostro territorio; valori etici e umani di alto profilo, spirito di abnegazione e altruismo contraddistinguono il suo impegno nella vita e nello sport. Un esempio per tutti noi: prodigarsi per il prossimo, senza chiedere nulla in cambio, al servizio della collettività”.
L’Oscar Norelli 2022 è stato attribuito a Valter Giupponi, assente giustificato causa un’improvvisa indisposizione, con la seguente motivazione: “Appassionato, conoscitore dell’ambiente motociclistico e dei regolamenti, lavoratore che evita di apparire, fine tessitore di rapporti, mente organizzativa che affronta sempre i problemi cercando la risoluzione più efficace e meno roboante, un vero manager, sia nella vita che nello sport”.
Il “Trofeo Sergio Zanetti a.m.”, istituito nel 2002 e destinato ogni anno al miglior pilota della Scuderia Norelli nel Campionato Italiano Regolarità Epoca, è stato assegnato ex-equo a Antonio Fiore e Riccardo Terranova.
A seguire le premiazioni ad alcuni appassionati che hanno collaborato all’ottima riuscita della “Valli Bergamasche Revival – internazionale” 2022, fiore all’occhiello della Scuderia Fulvio Norelli.
Un riconoscimento speciale è andato a Marco Ghilardi e Dario Salvi: “Per la fattiva e solerte collaborazione alla festa della Valli Bergamasche Revival 2022”.
Tra i premiati: “Per la fattiva e importante collaborazione alla festa della Valli Bergamasche Revival 2022” i Moto Club Careter – Imerio Testori, Brembana, Bonate, Val Sanmartino, il gruppo di Martino Medugno, il direttore di gara Paolo Buratti “Bubu” e Simone Agazzi RS Moto.
A seguire le premiazioni sportive ai piloti che si sono distinti nella stagione agonistica 2022, partendo dai 3 Campioni d’Italia: Maurizio Casartelli nell’Enduro Major classe Expert 250 4T, Antonio Fiore nella Regolarità Epoca Gruppo 5 classe A5 e Riccardo Terranova pure nella Regolarità Epoca Gr.5 classe X2.
Quindi: Alberto Rota “Rotaya”, già Campione Europeo Velocità classe 500 cc nel 1988, ritornato a gareggiare dopo più di 30 anni e protagonista nel “Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 850”.
Poi Fabio Casotto, 1° classificato al “FIM Enduro Vintage Trophy” classe C0, in Portogallo, nonché vice Campione al “Vintage Enduro European Championship” classe Classic 80 fino a 125 cc e Riccardo Terranova, vice Campione al “FIM Enduro Vintage Trophy” classe X, in Portogallo, e pure al “Vintage Enduro European Championship” classe Open 89 fino a 125 cc.
A seguire 2 vice Campioni d’Italia: Luciano Lanci nella Regolarità Epoca Gr.5 classe C4 e nel Motocross Epoca Gr.5 classe B1 e Paolo Bregalanti nel Motocross Epoca Gr.5 classe F1.
Quindi: Giulio Gambarini, Campione Regionale Regolarità Epoca Gr.5 classe T 80 RS.
Poi 4 vice Campioni Regionali Regolarità Epoca Gr.5: Claudio Pozzi classe A1, Massimo Riva classe B2, Michele Ferrari, classe X5 e Daniele Di Prima, classe T 80 RS.
Per concludere le premiazioni sportive con Alessandro Morganti, 3° classificato nel Campionato Regionale Regolarità Epoca Gr.5, classe A4.
Un riconoscimento speciale è stato riservato a una terna di piloti non appartenenti alla Scuderia Fulvio Norelli ma comunque bergamaschi, purtroppo assenti per impegni: Claudio Bellina, Bruno Gotti e Giulio Minelli “Per avere tenuto alto il nome di Bergamo alla Dakar 2023”.
In chiusura, le premiazioni ai collaboratori più stretti “per la loro preziosa e fattiva opera”: Caterina Bonsi Casartelli, Stefano Biassoni, Antonio Bonasio, Mario Breviario, Milvo Ferrandi, Marcello Grigorov, Daniele Lussana, Alessandro Perego e Fabio Rota.
A conclusione dell’Assemblea il presidente Massimo Sironi ha rivolto un sincero ringraziamento agli Amici che, con il loro supporto economico seppure in un momento così critico a causa della pandemia, hanno permesso di affrontare e sostenere una stagione comunque impegnativa ed onerosa, ma non avara di successi.