15 luglio, Internazionali d’Italia Supercross. Appuntamento ad Abano Terme. Dopo lo splendido successo della 40^ edizione del Carpi Night Show, gli Internazionali d’Italia Supercross si spostano ad Abano Terme (PD), all’interno dell’Infinity Sport Village (Via san Lorenzo, 15), dove in notturna si terrà il secondo dei sei appuntamenti stagionali.
Al via le classi 450 Supercross, 250 Lites, 125 e 85 Junior, intervallate da un grande show di Freestyle Motocross!
Nella Supercross 450 Filippo Zonta (GasGas – Bisso Galeto) vorrà riscattare la prestazione di Carpi, fortemente condizionata dalla febbre alta, al punto da non consentirgli la partecipazione alla Superfinale. Il Campione in carica se la dovrà vedere, tra gli altri, con gli specialisti Lorenzo Camporese (Honda Martin Technology) e Angelo Pellegrini (Honda-Dmx Motosport), ma anche con Nicholas Lapucci (Husqvarna-Somma Lombardo), in quanto a Carpi era appena risalito in moto dopo un infortunio.
Lites 250 – sono attesi tutti i protagonisti di Carpi, tra questi Brian Hsu (Fantic) e il dalminese Yuri Quarti (GasGas- Team Castellari); il tedesco ha mostrato grande classe ma anche tutti i limiti dovuti ad oltre un anno di stop forzato, presentandosi sul circuito Carpigiano con pochi giorni di allenamento sulle spalle, mentre Quarti ha espresso in manier egregia la “cura” Supercross di Bertino Castellari vincendo la serata e portandosi in testa alla classifica provvisoria. Al via anche Giovanni Meneghello (GasGas-Team Castellari), che ha chiuso il podio di giornata a Carpi.
SX Junior 125 – Davide Brandini (KTM-Bardahl Erresse), che al debutto stagionale ha dominato nella classe 125, sarà presente per difendere la leadership di Campionato appena conquista a Carpi. Anche il caravaggino Francesco Zoriaco (GasGas- 3MX Team), secondo a Carpi e in Campionato, sarà presente ad Abano per guadagnare punti preziosi, così come Michael Tocchio (KTM-Porto Viro) che dopo la gara di apertura a Carpi occupa la terza posizione di Campionato, precedendo Lorenzo Ghidoni (KTM-Verolese) e Alessandro Martini (GasGas-Rivarolese), rispettivamente quarto e quinto nella provvisoria.
SX Junior 85 – la classifica provvisoria vede mancare dalle prime posizioni Marco Fruet in quanto costretto al ritiro per rottura della catena all’ultimo giro nel Main Event a Carpi, ma già pronto al riscatto in questo secondo round di Abano. Al comando della provvisoria si trova attualmente Giorgio Verderosa (Husqvarna), del MC Berbenno, autore nella notte di Carpi di una grande prestazione davanti ad oltre 4.000 spettatori. Giulio Cogoli (Husqvarna-BBR Offroad) occupa invece la seconda posizione della generale, seguito da Simone Beccari (Husqvarna-Crostolo) in terza posizione, Federico Sartini (Husqvarna-Erresse) e Lorenzo Fabbri (GasGas-04 Park) rispettivamente al quarto e quinto posto della provvisoria attuale, già pronti ad un nuovo confronto ad Abano Terme.