Un nuovo fine settimana memorabile per il Motocross italiano. A Loket, teatro del dodicesimo round dei Campionati del Mondo Motocross MXGP-MX2 e della finale europea EMX85-EMX65.
Francesco Assini #265 pilota bresciano di Manerbio, in forza al MC Berbenno, nono nelle qualifiche del sabato mattina della classe 65cc., al via di gara-1 si è piazzato in testa al gruppo ed ha dominato la gara nonostante la pressione dai suoi avversari non sia mancata fino alla bandiera a scacchi. Con il quarto posto della seconda manche di domenica “Francy” si è aggiudicato il titolo di Campione Europeo EMX65 2023, al termine di una giornata che ha visto nel francese Tim Lopes l’avversario più accreditato dell’azzurro. Nella prima heat l’italiano è passato sempre in testa alla fotocellula del traguardo mentre nella manche conclusiva ha dovuto risalire diverse posizioni dopo una partenza difficile. Con Assini è salito sulla vetta europea anche il MC Berbenno. Applausi. Da segnalare la prova dell’11enne di Grassobbio, Kevin Cantù, che ha conquistato un 22° e un 16° posto di manche, chiudendo l’overall in 21^ posizione. Alla prossima.
Sempre a Loket, altra gioia per il motocross italiano. Nicolò Alvisi si è laureato Campione Europeo 85cc con un secondo ed un primo posto nelle due gare in programma. Un successo prestigioso per il giovane pilota supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, con le soddisfazioni per i colori italiani che si estendono anche al trionfo nell’Europeo EMX65 a firma Francesco Assini e la riconferma di Andrea Adamo, prodotto proprio del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, in qualità di detentore della tabella rossa da capo-classifica del Mondiale MX2 in virtù di una spettacolare vittoria in Gara 2.
Classe 2009, 14 anni il prossimo 31 agosto, Alvisi riporta all’Italia un alloro europeo della EMX85 che mancava addirittura dal trionfo di Alessandro Lupino del 2006. Sempre nella finale dell’EMX85, il primatista delle Selettive South West Riccardo Pini (MCV Motorsport/ABF Italia KTM) ha concluso in quarta posizione.
Da ricordare che Assini e Alvisi avevano partecipato, insieme a Simone Mancini e Riccardo Pini, alla vittoriosa trasferta della squadra dell’Italia al campionato mondiale Motocross Junior, a Bucarest, in Romania. Una grande vittoria a squadre!
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Un altro weekend da incorniciare per il Motocross italiano, con la vittoria di due titoli europei a firma Francesco Assini in 65 e Nicolò Alvisi nella classe 85, senza scordarci di Andrea Adamo confermatosi leader del Mondiale MX2 vincendo d’autorità Gara 2. Archiviare il weekend con 2 titoli europei su 2 rappresenta un traguardo di prestigio per tutto il nostro movimento”.