Un’azienda familiare, capace di diventare nel tempo, in circa trent’ani, uno dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana, oltre che protagonista di progetti e investimenti in favore della sostenibilità dei trasporti, tanto da ricevere quest’anno il prestigioso riconoscimento “Zero Gradi Award”.
E’ la GI.MA. TRANS, una “business family” al servizio della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e dell’industria, che poggia il suo sviluppo su tre pilastri: esperienza nel settore del trasporto e della logistica a temperatura controllata, qualità del servizio e instancabile ricerca dell’eccellenza. E questo con una crescita continua, costante e concreta, sapendo unire famiglia e impresa come un’unica entità.
La storia
L’azienda di autotrasporti GI.MA. TRANS nasce nel 1989, quando Luigi Zuccali e i vertici del futuro Gruppo Lombardini (l’attuale MD S.p.A.) presero la decisione di acquistare il primo camion, avviando questa fruttuosa collaborazione. Una decisione efficace per entrambe le parti, tanto da indurre Luigi e suo cognato Mario Quarti a fondare nel 1993 l’attuale GI.MA. TRANS Srl, che prende il nome proprio dai due fondatori.
A seguito del rapido sviluppo della Grande Distribuzione Organizzata, il Gruppo GI.MA. TRANS si è adeguato agli importanti cambiamenti in atto nel settore logistico, evolvendosi da una pura realtà di autotrasporto ad una tipologia di partnership strategica con i propri clienti. La lungimiranza dei due fondatori, quindi, ha permesso a GI.MA. TRANS di affrontare le sfide del mercato e di un settore in costante evoluzione, grazie alla creazione di servizi personalizzati e su misura per ogni cliente.
L’attenzione alla qualità del servizio offerta è alla base di una mission aziendale volta al mantenimento di serietà e professionalità, che vede protagonista la seconda generazione della famiglia con l’amministratore delegato Stefano Quarti e la responsabile dell’area amministrazione Simona Zuccali.
I punti di forza
La priorità del Gruppo GI.MA. TRANS è da sempre quella di garantire l’operatività del servizio a tutti i suoi clienti, tra i quali troviamo le grandi insegne della GDO, nonché i più importanti marchi del settore dell’industria alimentare.
I servizi offerti includono ritiro, stoccaggio, trasporto e consegna a temperatura positiva e negativa, garantiti da investimenti continui in strutture, mezzi e personale per sviluppare un’organizzazione sempre più efficiente.
La giusta risorsa per ogni esigenza
Il Gruppo GI.MA. TRANS vanta una flotta di proprietà quale asset principale e motivo di orgoglio: l’azienda investe ogni anno nel rinnovo del parco mezzi, così come nella tecnologia a supporto del trasporto merci.
Attualmente, la flotta di GI.MA. TRANS è composta da 156 bilici, 59 motrici, 4 furgoni, per garantire la flessibilità e la disponibilità necessarie ad ogni tipologia di consegna richiesta dal cliente.
Il parco veicoli comprende anche piani a doppio carico, che consentono il trasporto fino a 66 pallet su due livelli: grazie a celle multi-temperatura con doppio o triplo evaporatore e l’utilizzo di una o due paratie, è inoltre possibile ottimizzare i carichi con merce di natura differente, mantenendo contemporaneamente le condizioni richieste dalla merceologia trasportata.
Le tappe del successo
2000 inizio del trasporto surgelato
2005 apertura della sede di Pozzo d’Adda
2015 la flotta supera le 150 unità
2019 trasporto refrigerato 100% ECO
2022 apertura della sede di Cortenuova (fra le autostrade A35 BreBeMI) e la A4).
Attenzione per la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico
GI.MA.TRANS è leader nel trasporto a temperatura controllata, finalizzata al contenimento delle emissioni, grazie al ricorso ad automezzi green, come l’Iveco S-Way alimentato con gas naturale liquefatto. Si tratta, in particolare, di una trentina di veicoli in flotta Iveco S-WAY Natural Power alimentati a LNG e bio LNG.
Tramite il ricorso a veicoli con questa alimentazione nelle tratte più lunghe, si possono risparmiare diverse tonnellate di CO₂ annue rispetto ad una flotta equivalente alimentata a diesel. Si tratta di un contributo alla decarbonizzazione dei trasporti. E’ in quest’ottica, l’ottenimento del riconoscimento “Zero Gradi Award”, ovvero il premio dedicato alle eccellenze della filiera ideato per premiare i migliori operatori logistici, che si sono distinti nell’utilizzo delle migliori tecnologie per rendere sostenibile la catena del freddo.
Contatti:
Sede Milano
Via Nicolò Copernico 1
20060 Pozzo d’Adda (MI)
Sede Bergamo
Via S. Giorgio 51
24050 Cortenuova (BG)