In un weekend dalle temperature estive sul tracciato reggiano del Crossodromo Comunale “Città di Castellarano”, 19 Regioni e 190 Piloti hanno dato spettacolo in questa edizione del Trofeo delle Regioni Mx Junior e Trofeo dell’Avvenire. Con i migliori talenti del motocross giovanile FMI selezionati dai propri Comitati Regionali si sono viste gare belle combattute.
E’ però la Lombardia, composta da Dominick Manfredi (Cadetti), Francesco Assini (Junior), Riccardo Pini (Senior) e Francesco Zoriaco (125), a confermarsi di nuovo vincitrice.
Per quanto riguarda le altre posizioni del podio, sul secondo gradino è salito il Veneto che ha fatto della regolarità nei propri risultati individuali l’arma di squadra. La formazione veneta era composta da David Cracco, Alessandro Gaspari, Nico Giacobbe, Giacomo Milani e Filippo Cordioli. Terza piazza per l’Emilia-Romagna, traghettata dal Campione Europeo Nicolò Alvisi che si è aggiudicato entrambe le manche della 85 Senior.
Il Trofeo dell’Avvenire, dedicato ai giovanissimi Debuttanti, lo vince il romano Adriano Carbonara. Infatti, il laziale con due 2° posti di manche ha avuto la meglio sul ligure Nicolò Fratacci, primo in gara 1 e 6° in gara 2, e sul lombardo Federico Volpe 4° e 3° nelle gare. In evidenza con la vittoria di gara 2 il parmense Riccardo Galia.
Cadetti
Netta la vittoria del lombardo Dominick Manfredi in questa classe a ruote piccole corsa tra sabato e domenica. Dopo una partenza non perfetta, ha cominciato la sua rimonta che lo ha portato a tagliare il traguardo davanti a tutti. Gara due più semplice per Manfredi, che lo vede imprimere il suo ritmo dall’inizio alla fine. Nella prima del sabato, in seconda posizione troviamo il siciliano Antony Montoneri seguito dall’altro lombardo Achille Esposito. Il trio lombardo ha occupato le prime tre piazze di gara 2 con alle spalle di Manfredi anche Kevin Cantù e di nuovo Achille Esposito.
Junior
Il marchigiano Cristian Amali vince l’Assoluta della classe Junior, seguito da un ottimo Francesco Assini (Lombardia) e dal suo compagno di squadra Pietro Riganti.
Senior
Nicolò Alvisi (Emilia-Romagna) vince entrambe le manche riuscendo a tenere dietro in gara 1 i lombardi Riccardo Pini ed Edoardo Riganti, in gara 2 è di nuovo Riccardo Pini a seguire Alvisi ma questa volta è lo scatenato veneto David Cracco ad essere in 3° posizione, beffando così anche nell’assoluta Edoardo Riganti.
125
L’ottavo di litro vede il laziale Alfio Samuele Pulvirenti in testa per tutte e due le manche. I successi di gara 1 e gara 2 di Pulvirenti hanno portato un notevole contributo alla squadra laziale. Alle sue spalle in gara 1 troviamo il trentino Francesco Bellei e il toscano Alessandro Traversini. Si ripete in gara 2 Francesco Bellei alle spalle di Assini, seguito stavolta dal siciliano Gennaro Utech.