Terza prova, a Portoferraio, all’Isola d’Elba, per il TROFEO KTM, il trofeo “monomarca” di Enduro più partecipato d’Europa, alla sua 12^edizione. E, ancora una volta, come è successo nella seconda tappa di Rapolano Terme (Arezzo), ottima performance dei piloti bergamaschi. Anzia, un super “terzo round”, visto che la classifica assoluta del trofeo è stata vinta proprio da un conduttore orobico, il 24enne pilota seriano Robert Malanchini, in forza alla scuderia Ponte Nossa del Motoclub Bergamo, frutto anche di una fantastica vittoria di classe, la “S”, la più combattuta. Infatti, al secondo posto di classe è giunto il bergamasco “bassaiolo” Federico Aresi, 21enne del MC Pavia, che gli è valsa la terza piazza nella classifica assoluta, superato solo da Marco Roncaglia (E3). Terzo gradino del podio nella classe “S” per il perugino del MC Costa Volpino Federico Mancinelli, classe ’77, che, oltre a risultare quinto nella classifica assoluta, è stato il vincitore nella speciale classifica “over 60”.
Quarto posto, poi, nella classe “S” per il 19enne Alberto Capoferri, del MC Pavia, che ha fatto sua la settima piazza nella classifica assoluta. E undicesimo nella classe “S” per Maurizio Zigliani, del MC Lago d’Iseo.
E andiamo con i risultati di classe, che hanno visto i piloti bergamaschi conquistare diversi successi e altrettante piazze d’onore. Su tutti ottima prestazione di Alessandro de Vecchi, del MC Chieve Off Road Berghem, primo nella E12T, con il compagno di club Luca Galioto, che è giunto nono. Senza dimenticare il terzo posto di Alessio Rossi, del MC Lago d’Iseo, e i quarto del “norellista” Edoardo D’Errico; poi, quinto posto di Sebastiano Marenzi del MC Lago D’Iseo, settimo posto per Walter Rota del MC Brembana e tredicesimo posto per Luca Perletti, del MC Lago d’Iseo. Una classe ricca di enduristi orobici, non c’è che dire.
Da sottolineare il secondo posto di Simone Trapletti, della scuderia Casazza del MC Bergamo, nella classe E1O, che gli ha permesso di staccare il decimo posto nella classifica assoluta. E ancora il secondo posto di Jacopo Del Bono, classe ’93, del MC Lago d’Iseo, nella classe E2, vinta da Mattia Roncaglia. In questa classe buona prestazione per Nicolò Castelli, del MC Chieve, giunto quarto, e per il compagno di club Edoardo Paganoni, giunto 19°.
Buona anche la seconda piazza di Filippo Perletti, del MC Lago d’Iseo, nella classe E14T, vinta da Carlo Tagliani. Infine, secondo gradino del podio per Massimo Bancolini, del MC Bergamo, nella classe EPU, dove Eugenio Sala, della Scuderia Norelli del MC Bergamo è giunto quinto.
Altra bella prestazione quella di Mario Zanetti, del MC Bergamo, terzo nella classe Ultra Veteran (Iron Freeride Vintage).
Nella classe E14T, invece, quarto posto per Stiven Carrara, del MC Chieve; quinta piazza per Giuseppe Rota della scuderia Ponte Nossa del MC Bergamo; a seguire, Pierluigi Ghislandi (9°), del MC Chieve; Andrea Pederzoli (14°) del MC Lago d’Iseo, Raffaello Cornelli (16°) del MC Bergamo.
Da sottolineare, poi, nella classe E3, vinta da Roncaglia, il terzo posto di Andrea Sonzogni, del MC Chieve, mentre Marco Giuliani, del MC Brembana, è giunto undicesimo, e Fulvio Gerardi, del MC Chieve è arrivato al traguardo in 19^ posizione.
Nella classe FR, sesto posto per Claudio Zanotti, della Scuderia Norelli del MC Bergamo; mentre Fabio Carminati, del MC Chieve, è giunto 17° nella classe EOO.
A fronte di ottimi risultati conseguiti nella varie classi, il MC Lago d’Iseo (Del Bono, Perletti, Rossi, Marenzi) è giunto terzo nella speciale classifica a squadre, mentre in quarta posizione si è installato il MC Chieve Off Road Berghem (De Vecchi, Sonzogni, Carrara, Castelli).
Un successo, dunque, il Trofeo Enduro KTM 2017, che si ripresenterà ai nastri di partenza il prossimo 4 giugno, a San Marino.