Ad Attiggio, in Comune di Fabriano, è andata in scena sabato 28 e domenica 28 luglio il terzo round, articolato in due manche, del Campionato Italiano Minienduro firmato 24MX, che ha decretato i campioni italiani della stagione 2024. In cabina di regia, il Moto Club Artiglio, ottimo., stagione 2024.
Day 1
Protagonisti dell’Assoluta di giornata sono stati i piloti che si sono battagliati la classe 125 Mini: podio per Diego Pitzoi (Beta), Manuel Savi (Beta), Matteo Giuliani (Yamaha).
Nella 50 dominio incontrastato del vertovese Gabriel Grassi (Valenti), che batte Nicolò Mancinelli (Beta) e Cesare Alunno Mancini (Beta).
La classifica della Senior MiniEnduro è netta: a dominare la scena è un velocissimo Cristian Marioli (Gas Gas) che lascia a gran distanza il compagno di squadra Evan Moschetti (KTM) e Andrea Surini (KTM).
Con la quinta vittoria consecutiva, Cristian Marioli è ufficialmente già campione italiano con 100 punti dalla sua. Al secondo posto con 75 punti figura adesso Evan Moschetti; quindi, Salvatore Mangano (Gas Gas).
Leader della Junior MiniEnduro è Leone Lombardo (KTM), davanti a Pietro Simone (KTM) e Riccardo Massaza (Gas Gas).
Classe Femminile completamente dominata da Leila Olimi (KTM) che, ben distanziata sin dalle battute iniziali di gara, non lascia alcuna possibilità di recupero alle rivali: Camilla Nibbi (KTM) e Sofia Pilati (Husqvarna).
Grandi scintille nella classe Cadetti: podio per Mauro Musci (KTM) e Tommaso Caggiula (Husqvarna) e Francesco Vitale (Yamaha).
Nella classe Debuttanti vince Giovanni Mancini (Yamaha) su Luigi Pellegrino (KTM) e Lorenzo Bellini (Husqvarna).
A trionfare tra i Motoclub è la squadra del Gaerne, davanti al G.S. Fiamme Oro Milano e al Motoclub Bergamo con Cristiano Busatta, Gabriel Grassi, Francesco Mazzoleni e Andrea Rota.
Delle Squadre Femminili è ancora una volta vittoria per il M.P.R. Team ASD, davanti al Motoclub Gaerne.
Day 2
Ed è ancora battaglia all’ultimo secondo tra Diego Pitzoi (Beta), vincitore del day1, e Matteo Giuliani (Yamaha) per la conquista dell’Assoluta di gara e, al contempo, la classe 125 Mini: a loro i primi due gradini del podio, davanti a Manuel Savi (Beta). Con 105 punti dalla sua è Diego Pitzoi a salire sul trono dei campioni italiani minienduro di quest’anno, classe 125 Mini. Medaglia d’argento per Matteo Giuliani davanti a Pierpaolo Mosca (KTM), bronzo con 76 lunghezze.
Nella classe 50 Minienduro è ancora il velocissimo Gabriel Grassi (Valenti) a dominare imperterrito, davanti a Cesare Mancini Alunno (Beta) e Enis Giuseppe Manca (Beta). Campione italiano di classe è Gabriel Grassi con sei vittorie su sei.
Gran colpo di scena nella Senior Minienduro. Per il ritiro di Cristian Marioli (Gas Gas), vittoria per Evan Moschetti (KTM) davanti ad Andrea Surini (KTM) e Duccio Giraldi (Husqvarna).
Cristian Marioli è campione italiano di classe di questa stagione 2024. L’argento è per Evan Moschetti. Bronzo a pari punti per Andrea Surini e Salvatore Mangano (Gas Gas).
Nella Junior Minienduro è Pietro Simone (KTM) a mettere in riga i suoi avversari, Leone Lombardo (KTM) e Riccardo Repici (KTM).
Simone Pietro non solo vince la giornata, ma anche l’ambito titolo di campione italiano.
Protagonista delle Ladies Minienduro è Leila Olimi (KTM), che porta a casa il primo posto di giornata senza essere minacciata dalle altre pilote di classe. Imbattibile Leila Olimi che, con sei vittorie su sei, trionfa come campionessa italiana.
Leader della Cadetti Minienduro si riconferma ancora una volta Mauro Musci (KTM) che lascia ben poche aperture agli altri piloti di classe, Tommaso Caggiula (Husqvarna) e Francesco Vitale (Yamaha).
Mauro Musci, leader indiscusso di classe, porta a casa definitivamente il titolo di campione italiano.
Di fuoco la Debuttanti Minienduro. Giovanni Mancini (Yamaha) vince su Lorenzo Bellini (Husqvarna) e Haron Pitocchi (Gas Gas).
Giovanni Mancini è tra i campioni italiani di questa stagione.
Tra le Squadre Maschili è il G.S. Fiamme Oro con Francesco Vitale, Cristian Marioli, Pietro Simone e Evan Moschetti, a portare a casa non solo la vittoria di giornata, ma anche quella in campionato. A seguire, la formazione del MC Gaerne e il Moto Club Bergamo con Cristiano Busatta, Gabriel Grassi, Francesco Mazzoleni e Andrea Rota.
Tra le Squadre Femminili, titolo al M.P.R. Team ASD.
foto Cappello e Federmoto, OffRoad Pro Racing