Minicross, MX1, MX2 e Veteran. Queste le categorie di cross che hanno animato la giornata del 1° maggio, sul crossdromo di Schianno, in provincia di Varese, dove si è disputata una tappa del campionato regionale cross 2017. E anche qui ad essere sugli scudi sono stati i conduttori bergamaschi, dai più giovani, i minicrossisti, ai più…esperti, i veteran, grandi appassionati del “manubrio largo”, che non mancano mai all’appuntamento domenicale, in questo caso “festivo”, andando poi a centrare anche importanti risultati. Come è successo, appunto, sulla pista varesina di Schianno, dove peraltro si è disputata soltanto una manche per le brutte condizioni del terreno.

Ad essere applaudito è stato soprattutto Simone Pavan, del MC Berbenno, che, in sella alla sua Husqvarna, ha conquistato un’importante vittoria nella classe junior, regolando il lotto degli avversari, veramente nutrito e qualificato. E, alla fine, podio tutto bergamasco. Infatti, la piazza d’onore è andata a Filippo Farioli (KTM), del MC Gorle, distanziato di 4 secondi; e terzo gradino del podio per Andrea Brilli (KTM), che ha rimediato 11 secondi da Pavan.

Per il resto, in tutte le categorie e classi, piazzamenti da podio per i conduttori orobici.
Sempre stando nel minicross, nella classe cadetti, vinta da Simone Mauri (Husqvarna), del MC MX Revel, seconda piazza per Luca Bongiovanni, del MC Berbenno. E, a seguire, sesto posto per il compagno di squadra Mattia Mariani; ottava posizione per il seriano Matteo Paganoni, del MC Lumezzane; e nono posto per Gabriele Biffi, del MC Berbenno. Più attardati, gli altri due berbennesi: Gabriele Sala (13°) e Federico Salvi (14°).

Infine, nella classe debuttanti, vinta da Edoardo Martinelli, del MC Cairatese, terzo posto per Gabriele Rosi, del MC Berbenno. Mentre, fra i senior, che ha visto vincere Gioele Bosio, del MC Somma Lombardo, terzo gradino del podio per Luca Ruffini, del MC Bergamo, quarta piazza per Edoardo Volpicelli, del MC Berbenno.

Andiamo ora alla categoria Veteran. Da segnalare, nella MX1 “over 48”, il successo dell’inossidabile Franco Sirtoli (Yamaha), del MC Cortenuova; e la piazza d’onore di Eugenio Pedretti (Suzuki), del Team La Cisa, nella classe MX2 “over 48”, vinta dal compagno di team Roberto Meroli (KTM); nella stessa classe, quarto posto per Giovanni Runggaldier (Suzuki), del MC Bergamo, e sesto posto per Ivano Donghi (Yamaha), del MC Cortenuova.

Piazzamenti da podio, infine, nella categoria amatori MX2, vinta da Marco Ratti (Honda), del MC Pippo Levati: Simone Manzi, del MC Lumezzane è secondo, mentre Davide Todeschini, del MC Berbenno è giunto terzo.

Ora, un maggio con i fiocchi per il motocross lombardo. Domenica 7 maggio, a Bosisio Parini, Trofeo Barzagni; mentre il 14 e il 28 maggio sono in programma altre due tappe del regionale cross, a Vercelli e ancora a Bosisio Parini.