Andrea Verona ad Arma di Taggia, il clusonese Jonathan Manzi a Marsaglia. Mentre domenica 7 maggio, ad Arsiè, ad aggiudicarsi il terzo appuntamento della stagione 2017 del campionato UNDER23/SENIOR Maxxis è stato un velocissimo Matteo Pavoni. Il bresciano della KTM ha firmato il miglior crono della giornata dopo una bella battaglia con Andrea Verona, secondo classificato a sei secondi di distacco, per qualche scivolata di troppo. E fin qui, parlando di “Elite”, dove era presente anche un certo Alex Salvini, reduce dall’infortunio alla spalla nel GP di Spagna del Mondiale Enduro, che ha deciso di confrontarsi con i giovani atleti Under23/Senior, oltre che per allenarsi, anche per verificare il suo stato fisico in visto del Gran Premio d’Italia di fine maggio.
Ebbene, quella di Arsiè è stata una gara emozionante in tutte le categorie, partendo dai più piccoli, i 50 Codice. Il seriano Manolo Morettini (Suzuki Valenti) e Francesco Giusti hanno regalato al pubblico una giornata indimenticabile, con la vittoria finale andata a Morettini per meno di due secondi. I due giovani atleti delle “zanzarine” alla fine del secondo giro si trovavano entrambi al comando con lo stesso tempo cronometrico!
Ad esaltare i colori bergamaschi, poi, ci ha pensato Alberto Capoferri (KTM Sissi Racing), in forza al MC Pavia, che ottiene il terzo successo stagionale nella E1 2T Junior, mettendosi alle spalle l’altro bergamasco Patrick Grigis (Yamaha Miglio), del MC Costa Volpino, e Ramon Bregoli (KTM), rispettivamente distaccati di 18”62 e 1’03”96. Quinto Nicolas Sana del MC Lago d’Iseo. Undicesimo Edoardo D’Errico, della Scuderia Norelli del MC Bergamo.
I colori bergamaschi si sono distinti anche in altre classi. A partire dalla E3 Junior, dove l’alfiere del MC Pavia Federico Aresi (KTM Sissi Racing) ha conquistato un buon secondo posto, per soli quattro secondi alle spalle di Andrea Castellana, pilota del Team Osellini. Medaglia di bronzo per Fabio Pampaloni su Beta.
A seguire, altri piloti bergamaschi: Diego Patelli, della Scuderia Casazza del MC Bergamo (7°), Francesco Montanari, del MC Costa Volpino (10°), Massimo WolKow Mutti (12°), Cristian Cervetto, del MC Lago d’Iseo (15°).
Altre due piazze d’onore sono arrivate dal clusonese Jonathan Manzi (Yamaha Miglio), nella E1 4T Senior, che ha dovuto cedere al veneto Roberto Da Canal (Honda Specia), per soli cinque secondi; e da Nicola Piccinini, della scuderia Casazza del MC Bergamo, nella classe E2 Senior, vinta da Diego Nicoletti (Beta).
Per il resto, buoni piazzamenti. Proprio nella E2 Senior, quarto posto per Roberto Rota, del MC Lago d’Iseo e quinto posto per Robert Malanchini, del MC Ponte Nossa. Mentre nella E1 4T Senior, buone prove di Matteo Rodigari, del MC Ponte Nossa (10°), Mattia Tedeschi, del MC Lago d’Iseo (16°), Moreno Milini, del MC Lago d’Iseo (18°), Luca Plebani, della Scuderia Casazza del MC Bergamo (27°).
Nella E1 2T Cadetti vittoria senza problemi per Andrea Verona (TM Team Satellite), che si riprende la prima posizione in campionato su Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), terzo per un soffio oggi dietro a Enrico Zilli (KTM Pavia). Tredicesimo Gianluca Caroli, del MC Lago d’Iseo.
Nella E1 4T Junior al primo posto troviamo il vincitore assoluto Matteo Pavoni che, grazie all’ottima prestazione, conquista per la prima volta in questa stagione il gradino centrale del podio di categoria. Alle spalle di Pavoni terminano nell’ordine Matteo Rossi (Suzuki Desio Corse) e Riccardo Crippa (Yamaha Gaiardoni). Settimo Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo.
Sette, poi, sono i secondi finali che hanno determinato il vincitore della classe E2 Junior; dopo oltre mezz’ora di cronometrato e sei prove speciali affrontante a spuntarla è stato Nicolò Bruschi (Husqvarna Osellini), primo davanti a Lorenzo Macoritto (Husqvarna), mentre la terza posizione è andata a Jordi Gardiol su Husqvarna. Sesto posto per Marco Volpi, del MC Costa Volpino, mentre Marco Patelli, della scuderia Casazza del MC Bergamo è quattordicesimo.
Passando alla Senior, nell’appassionante lotta per la conquista della E1 2T, a spuntarla in questo terzo appuntamento è stato Mauro Zucca (KTM Sissi Racing), vincitore di cinque speciali su sei. Al secondo posto troviamo Mirco Brezzi (KTM SGS), mentre sul gradino più basso del podio si piazza Ivan Boezi (KTM). Peccato per Simone Trapletti, della Scuderia Casazza del MC Bergamo, solo quarto. Settimo Simone Ravelli, del MC Lago d’Iseo.
Nella E3 Senior c’è da segnalare l’assenza dell’ex-leader di campionato Maurizio Gerini, impegnato al Merzouga Rally, in Marocco. A conquistare la terza giornata è stato Andreas Pfeifer (KTM), miglior pilota di categoria con un tempo totale di 34’47.20; a completare il podio Niccolò Scarpelli (Beta) e Luca Marcotulli.
La sfida dei Motoclub Under23 ha visto il primo gradino del podio condiviso tra due squadre, il Pavia e il Trial David Fornaroli; entrambi i sodalizi hanno infatti ottenuto un punteggio totale di 57 punti. Al terzo posto troviamo La Marca Trevigiana, mentre tra i Senior il podio dei Motoclub è composto dal Motoclub Pavia, Motoclub Bergamo e Motoclub La Marca Trevigiana.
Nei Team Indipendenti Under23, vince il terzo appuntamento l’Osellini Team, primo davanti al KTM Sissi Racing, che si aggiudica invece la classifica dei Team Indipendenti riservata ai Senior con Zucca, Trapletti, Malanchini e Casa. Terza posizione per il Team Specia.
Nel fango di Arsiè si è consumata anche la terza sfida del Challange Yamaha Enduro. Il miglior pilota tra gli Under23 è stato Riccardo Crippa, seguito dal bergamasco Patrick Grigis e Davide Beggio, mentre nella Senior sale sul gradino più alto del podio Omar Chiatti che precede Giacomo Marmi e Francesco Cailotto.
Nel Trofeo Airoh Cross Test il vincitore della terza tappa è Andrea Verona, miglior pilota della prova fettucciata, davanti a Matteo Pavoni e Nicolò Bruschi.
Non bisognerà attendere molto per rivedere campioni in azione; la 4^ prova del tricolore Under23/Senior Maxxis 2017 è infatti in programma per il 21 maggio, a Comunanza (Ascoli Piceno).