Un mini-mondiale la 2^ prova del campionato italiano trial outdoor (CITO) 2017. A Tolmezzo, domenica 7 maggio, si è respirata aria di campionato mondiale più che di campionato nazionale, per via dei trialisti in gara, alcuni dal palmares iridato.
A vincere, ancora una volta, è stato il lecchese Matteo Grattarola (GAS GAS), del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, che, sul podio internazionale, ha messo dietro il francese Francesc Moret, del Team Montesa-RedMoto-Sembenini, e l’altro trialista lecchese Luca Petrella; mentre, per il campionato italiano, al secondo posto c’è Luca Petrella (TRS), del MC Lazzate, e al terzo Giacomo Saleri (BETA), anch’egli del MC Lazzate. Due errori di troppo per Gianluca Tournour (GAS GAS), del MC Giaveno, che gli fanno perdere la possibilità di salire a podio.
Ma andiamo a vedere come si sono comportati i trialisti bergamaschi al CITO. Mirko Spreafico, pilota GAS GAS del Gruppo Sportivo Fiamme Oro non ce l’ha fatta a ripetersi e, nella classe TR3, ha dovuto subito gli attacchi di Francesco Marchetti (BETA), pilota del MC Vecchio Faggio, che non si fa sorprendere battendolo di ben 10 penalità; chiude il podio Michele Andreoli (MONTESA). Nella stessa classe, sesto posto per Matteo Bosis (E-MOTION), anch’egli portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
Combattuta la TR2, dove a vincere ancora una volta è Stefano Garnero (Beta), che porta a due le vittorie in campionato, ma dietro di lui a sole 5 lunghezze c’è Luca Corvi (Scorpa), che si è riscatatto da una prestazione non esaltante nel campionato europeo. Luca è anche autore del miglior giro di categoria, giro che gli permette di conquistare appunto la seconda posizione. Sergio Piardi (Beta) chiude il podio della TR2.
In TR4, Davide Nava (Vertigo) vince davanti a Luca Leonelli e Fabrizio Barre, entrambi su Beta,
Nella categoria femminile vince Sara Trentini (Beta), che si deve sempre di più guardare le spalle dalla giovanissima Alex Brancati (BetaTTT), che ultimamente le sta con il fiato sul collo; anche in questa categoria si prevede un campionato combattuto. Terza con qualche penalità di distacco Elisa Peretti (TRS).
Nella 125 Carlo Alberto Rabino vince davanti a Luca Poncia e Andrea Moretto.
Imbattibile Marco Andreoli (Montesa), che conquista la classe “Over”, davanti al valtellinese Giovanni Pizzini (Beta) e all’aronese Andrea Buschi (Vertigo).
A Tolmezzo al contrario della prima prova c’erano anche gli juniores. Nella categoria A a vincere è Edoardo Portigliatti davanti ad Alex Curti e Tommaso Laghi. Nella categoria B vince Valentino Feltrin davanti a Edoardo Brusatin e Adam Craighero. Mirko Pedretti vince la C davanti a Alessio Lo Presti e Roberto Casaretto.
Infine nella D vince Gabriele Vietti Violi.
La terza tappa del CITO è in programma l’11 giugno, sull’Abetone.