Sempre MC Berbenno, solo MC Berbenno. Cambiano i fattori, cioè le piste o i campionati, ma ad eccellere sono sempre i portacolori del MC Berbenno, una delle scuole crossistiche più importanti del panorama lombardo, capace di lanciare ai cancelletti di partenza frotte di piloti che amano il “manubrio largo”. E anche a Montevarchi, sulla pista Miravalle, dove il MC Brilli Peri ha messo in pista una performance organizzativa di primo livello, i conduttori del sodalizio motoristico di Roberto Todeschini hanno brillato, andando per giunta a conquistare una fantastica vittoria nella MX2, gruppo B.
Merito di Felix Vaja, un pilota under21, che portato la sua Yamaha (dentro un nugolo di Suzuki e Honda) a ben figurare in entrambe le manche in cui era divisa la gara. Nel primo round, vinto da Pietro Trinchieri, ha conquistato un buon terzo posto, dietro ad Alessandro Facca, mentre in “gara 2” ha surclassato gli avversari e ha centrato un’importante vittoria di manche, davanti a Mario Tamai e Alessandro Facca, che gli ha permesso, con la somma dei tempi, di fare sua la classifica di giornata fra gli under 21, davanti al solito Alessandro Facca e Tommaso Algati. Per lui un bel gruzzolo di 78 punti.
L’altro alfiere del MC Berbenno impegnato nel gruppo B della MX2 era Aurelio Gelmi, un over 21, che veniva anche da buonissime prove precedenti (primo in “gara 2” a Cingoli, all’apertura del campionato): per lui, purtroppo, soltanto una 37^ piazza in “gara 1” e una onorevole 11^ posizione in “gara 2”. Per Gelmi, comunque, un quinto posto finale nella classifica di giornata degli over 21.
Ed ora veniamo alla MX2, gruppo A. In questa classe erano impegnati altri due portacolori del MC Berbenno. Il dalminese Yuri Quarti, classe ’99, e Thomas Martelli, entrambi under 21.
Nella prima manche, vinta da Ivo Monticelli, Yuri Quarti non è riuscito ad andare oltre la diciottesima posizione, ben lontano dai primi, mentre Thomas Martelli ha chiuso la corsa addirittura in 29^ posizione. Non è andata meglio in “gara 2”. O meglio, soltanto Yuri Quarti ha dimostrato tutto il suo valore, risalendo alcune posizioni di classifica e cogliendo un onorevole nono posto, che più si addice alle sue capacità. Per Thomas Martelli, invece, niente da fare, non era giornata: è sceso ulteriormente nello score e ha colto soltanto una 35^ posizione.
Alla fine, considerando entrambi i round, oltre al “double” di Ivo Monticelli, a punteggio pieno, i nostri due alfieri hanno chiuso in 12^ e 33^ posizione la classifica di giornata degli under 21.
Si vedrà nelle prossime gare.
Da segnalare nella MX1 le due vittorie di Alessandro Lupino nel gruppo A e la buona prova di Nicola Di Luccia nel gruppo B.