Penultima tappa a Comunanza per il circuito tricolore enduro Under23/Senior Maxxis Enduro 2017. E’ vero, è già tempo di parlare di penultima tappa per il Campionato Italiano Enduro Under23/Senior Maxxis 2017, che domenica 21 maggio approderà a Comunanza (Ascoli Piceno), per affrontare la quarta prova della stagione.
La carovana del fuoristrada artigliato è pronta a raggiungere la cittadina marchigiana che lo scorso anno fu costretta a rinunciare all’organizzazione del penultimo appuntamento della stagione a causa del terremoto, che colpì il Centro Italia il 24 agosto 2016. La cancellazione della tappa prevista per la stagione passata non ha però demoralizzato i ragazzi del Motoclub Comunanza che si sono messi subito all’opera per ospitare i giovani atleti Under23/Senior in questo 2017.
Una prova, quella di Comunanza, che sarà sicuramente piena di significati: l’enduro, uno sport “solidale” è pronto a sostenere le popolazioni del Centro Italia, non solo animando le vie di Comunanza, ma contribuendo con offerte, date per esempio dalla messa in palio per i vincitori delle varie categorie di alcuni prodotti tipici del luogo, come il salame Ciabuscolo di Montemonaco e la birra Le Fate di Comunanza. Prelibatezze che sarà possibile assaggiare (e acquistare), insieme a molte altre, per tutto il weekend.
Passando al lato sportivo, la gara prevede un giro totale di circa 50 km, da ripetere per tre volte, dove all’interno sono predisposte due prove speciali, un Enduro Test e un Cross Test.
Subito dopo la partenza, fissata per le ore 8.30 di domenica mattina, i piloti al via si dirigeranno verso la prova fettucciata per affrontare il primo passaggio del Trofeo Airoh Cross Test: una serie di curve tracciate su un prato in leggera contropendenza impegneranno i riders per un totale di 4,5 km che saranno poi ripetute per quattro volte. Al termine del terzo giro infatti, prima di rientrare al paddock, i concorrenti raggiungeranno nuovamente l’Airoh Cross Test. La prova sarà valida, come di consueto, per l’omonimo Trofeo che vede attualmente al comando Andrea Verona, che purtroppo però è costretto a dare forfait per questa quarta prova stagionale a causa di un piccolo infortunio alla mano.
Terminata la prova fettucciata, un trasferimento porterà gli atleti Under23/Senior al C.O., al quale farà seguito l’Enduro Test, situato nel sottobosco marchigiano, su un fondo morbido, con alcuni tratti su pietre e mulattiere.
A Comunanza andrà in scena anche il quarto appuntamento del Challange Yamaha Enduro. Dopo essersi affrontati in Liguria, Emilia Romagna e Veneto, i piloti in blu della Casa dei Tre Diapason sono pronti ad affrontare la sfida numero quattro del Challenge, ideato e promosso da Yamaha per tutti i suoi clienti, nelle splendide Marche.
Al comando delle due classifiche, Under23 e Senior, troviamo Riccardo Crippa con un punteggio pieno di 60 punti, e Omar Chiatti primo con 57 lunghezze.
Si segnala che ben quattro classi vedono in testa piloti bergamaschi: Alberto Capoferri (E1 2T Junior), Jonathan Manzi (E1 4T Senior), Nicola Piccinini (E2 Senior), Manolo Morettini (Z 50).