Festa tricolore, a Comunanza (Ascoli Piceno), dove domenica 21 maggio si è disputata la penultima tappa del circuito tricolore Under23/Senior Maxxis Enduro 2017. Con una giornata di anticipo, infatti, il seriano Jonathan Manzi, portacolori del Team Yamaha Miglio, ha conquistato il titolo nazionale enduro 2017 della classe E1 4T Senior. Grazie alla sua vittoria, peraltro schiacciante, e al quarto posto del suo più diretto avversario Omar Chiatti, il pilota bergamasco si laurea campione italiano di categoria già alla quarta prova della stagione.
Palcoscenico della festa tricolore, come detto, la cittadina marchigiana di Comunanza che ha preparato e offerto una gara davvero impegnativa, divenuta ancora più tosta e difficoltosa dalla pioggia caduta sabato. Così, domenica, a causa proprio del terreno impegnativo, al primo giro si sono riscontrate alcune difficoltà lungo un tratto di trasferimento che hanno bloccato oltre metà dei partecipanti e costretto la direzione gara ad effettuare un riordino, con una nuova partenza alle 12, per far tornare fluida la gara. Ciò nonostante, tutto si è svolto in maniera regolare, con un totale di sette prove speciali che hanno impegnato gli atleti per oltre 45 minuti di cronometrato totali. A spuntarla, nella classifica assoluta, a fine giornata è stato ancora Matteo Pavoni che si conferma in splendida forma in questo momento. Alle spalle del pilota di casa KTM si piazzano Nicolò Bruschi e Lorenzo Macoritto con il secondo e terzo miglior crono di gara. Jonathan Manzi, invece, è solo ottavo nell’assoluta.
Nelle singole classi la battaglia per la vittoria è stata bella ed entusiasmante e in diverse categorie la corsa al titolo nazionale si è nuovamente aperta, con i piloti bergamaschi che si sono ben comportati, alcuni dei quali hanno quasi ipotecato la vittoria finale (si saprà tutto l’8 ottobre, a Varzi, nell’ultima tappa del tricolore).
Le vittorie “made in Bergamo” sono state tre.
Innanzitutto, il solito Manolo Morettini (Suzuki Valenti), del MC Ponte Nossa, che ha dettato legge e vinto nella classe 50 Codice E1 2T, davanti a Francesco Giusti e Lorenzo Bernini; settimo Luca Rondini del MC Costa Volpino.
Nella E1 2T Junior, poi, primo gradino del podio per Alberto Capoferri (KTM Sissi Racing), davanti a Patrick Grigis (Yamaha Miglio), del MC Costa Volpino, e Marco Bologna (TM Sicilia). Quinto Nicolas Sana, del MC Lago d’Iseo, e 15° Edoardo D’Errico, della scuderia Norelli.
Ricca di patos anche la battaglia della E3 Junior, che ha visto prevalere il bergamasco “bassaiolo” Federico Aresi (KTM), portacolori del Motoclub Pavia Aresi, davanti ad Andrea Castellana (Husqvarna Osellini) sei soli secondi sullo stesso. Terzo il toscano Fabio Pampaloni su Beta. Da segnalare il sesto posto di Diego Patelli, del MC Lago d’Iseo, mentre Francesco Montanari (Costa Volpino) è 13° e Fabio Genini (Ponte Nossa) è 15°.
Da segnalare, poi, il terzo posto del leader di campionato E2 Senior Nicola Piccinini (Honda Team Specia), che ha dovuto cedere a Diego Nicoletti (Beta), al suo secondo successo consecutivo, e a Michele Musso (KTM). In questa classe, Quarto Robert Malanchini, del MC Ponte Nossa, e nono Michele Flaviani della scuderia Casazza.
Nella E1 27 Senior, vinta da Mauro Zucca (MC Pavia), terza piazza per Simone Trapletti, della scuderia Casazza, e sesto posto per Simone Ravelli, del MC Lago d’Iseo.
Nella Ei 2T Cadetti, vinta da Enrico Zilli (KTM Sissi Racing), da sottolineare il quinto posto di Giovanni Bonazzi, del MC Lago d’Iseo.
Nella E2 Junior bella sfida tra Nicolò Bruschi (Husqvarna Osellini) e Lorenzo Macoritto (Husqvarna), in lotta per la vittoria finale, conquistata al termine delle sette speciali previste dal piacentino Bruschi per 11 secondi. Macoritto fa sua la seconda piazza, mentre il terzo posto porta la firma di Matteo Bresolin (Husqvarna Jolly Racing), al suo primo podio 2017 dopo l’infortunio di inizio anno che lo ha costretto a rinunciare alle prime gare della stagione. Il nostro Mirko Giudici (MC Lago d’Iseo) è ottavo, mentre Marco Patelli (Scuderia Casazza), chiude in 13^ posizione.
La categoria Lady ha avuto come protagonista la campionessa in carica Cristina Marrocco (KTM Lady Enduro) che si è imposta con oltre due minuti su Paola Riverditi (Husqvarna Pavia) e la compagna di casacca Anna Sappino (Husqvarna Lady Enduro).
Nella classifica dei Motoclub e dei Team Indipendenti, doppietta per il Motoclub Pavia e il KTM Sissi Racing, vincitori sia nell’Under23 che nella Senior. Comunque, in quest’ultima classifica a squadre, seconda piazza per il MC Bergamo, con Piccinini, Malanchini, Flaviani e Trapletti.
Il tricolore Under23/Senior si prende ora una lunga pausa. Per conoscere chi saranno i campioni che si andranno ad aggiungere al già titolato Jonathan Manzi si dovrà aspettare domenica 8 ottobre; il quinto appuntamento della stagione andrà in scena a Varzi, in provincia di Pavia.