Il circuito tricolore dell’Enduro “made in Italy” è pronto a vivere un altro weekend pieno di emozioni con gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis 2017. Dopo il fantastico GP d’Italia “Città di Spoleto”, valido come prova del Mondiale Enduro, a Spoleto, i campioni off-road sono pronti a dare nuovamente spettacolo con la 6^ e 7^ prova del massimo campionato nazionale. Palcoscenico del quarto appuntamento targato 2017 è la cittadina di Carsoli, in provincia de L’Aquila, pronta ad ospitare di nuovo i campioni dell’enduro del massimo campionato nazionale a solo due anni di distanza dal precedente evento, grazie sempre al vulcanico Motoclub Carsoli Enduro (ex-I Mirmidoni). Appuntamento il 3 e 4 giugno.
Era infatti il 2015 quando la cittadina abruzzese ospitò il penultimo round degli Assoluti d’Italia/Coppa Maxxis, che vide il trionfo di una delle punte di diamante dell’enduro nazionale: il bolognese Alex Salvini.

E proprio Salvini è pronto per conquistare, agguerrito più che mai, la leadership della classifica generale, che lo vede attualmente al secondo posto con 63 punti, seguito ad un solo punto da un altro pezzo da novanta dell’off-road tricolore, il bergamasco di Lovere Giacomo “Jack” Redondi, dell’Honda RedMoto Team. In testa al campionato, infatti, c’è Christophe Charlier; purtroppo è ancora incerta la sua partecipazione a questo quarto round marchiato Assoluti d’Italia Maxxis a causa di una brutta botta al gomito rimediata lo scorso weekend a Spoleto.

Da segnalare, nella classe E2, oltre a Redondi e Salvini, una folta presenza di piloti bergamaschi: Simone Albergoni (Ke Moto), Mirko Gritti (Yamaha 450), Robert Malanchini (Motoclub Ponte Nossa), Michele Flaviani (Scuderia Casazza), Roberto Rota (Motoclub Lago d’Iseo).

Ma, poi, ecco il 28enne pilota di Petosino, portacolori del Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia, Thomas Oldrati (Husqvarna), alfiere del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, nella classe E3. Se la vedrà ancora con Denny Philippaerts (Beta Boano), e il suo compagno di casacca Maurizio Micheluz (Husqvarna).
Nella E1, invece, si aspettano tante cose da Rudy Moroni (KTM Farioli), in sfida con Davide “Pota” Guarneri (Honda Redmoto)e Gianluca Martini (Suzuki).

Nella classe Junior, oltre a Matteo Cavallo (Beta Boano), classe 1995, occhi puntati sul trevigliese Emanuele Facchetti e il loverese Mirko Spandre. Oltre a Federico Aresi (MC Pavia) e Patrick Grigis (Motoclub Costa Volpino). Nella classe Youth, poi, Alberto Capoferri e Giovanni Bonazzi.
Saranno al via della tappa di Carsoli due grandi e talentuosi atleti: il britannico vincitore della categoria Junior nel “Day2” del Mondiale di Spoleto, Brad Freeman, e l’asso del supercross e superenduro americano Mike Brown, grande protagonista nel Super Test di venerdì scorso dove ha firmato il miglior tempo assoluto.

Sia Freeman che Brown, insieme a tutta la compagine dell’enduro tricolore, affronteranno in questa due giorni abruzzese un tracciato tosto e impegnativo, che ricalca circa quello percorso nel 2015. Anche le prove speciali proposte dal Motoclub Carsoli Enduro saranno situate negli stessi punti della scorsa edizione.

Appuntamento