E’ ancora lui. E’ sempre lui. A tenere alti i colori bergamaschi agli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis di Enduro 2017 ci ha pensato ancora una volta Thomas Oldrati (Husqvarna), alfiere del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Nel “Day1” di Carsoli (L’Aquila), dove si disputava la sesta prova del campionato italiano di enduro 2017, il 28enne pilota di Petosino, portacolori del Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia, ha dimostrato di essere in perfetta forma, surclassando tutti gli avversari della classe E3 e guadagnando così il terzo gradino del podio della speciale classifica assoluta. Già era successo a Viverone in provincia di Biella, il 9 aprile, durante la quinta prova, è successo nuovamente a Carsoli, durante una gara avvincente ed entusiasmante, che ha regalato forti emozioni al numeroso pubblico accorso.
Ebbene, Thomas Oldrati (Husqvarna) ha regolato nell’ordine Denny Philippaerts (Beta Boano), alfiere del MC Sebino, e il compagno di casacca Maurizio Micheluz (Husqvarna). Nella stessa classe sesto posto per Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo.
In una giornata di gara che ha visto il successo del francese Christophe Charlier nella classifica assoluta, davanti al bolognese Alex Salvini e, appunto, il nostro Thomas Oldrati, gli altri bergamaschi in gara hanno offerto prove non del tutto convincenti, o quanto meno non in linea con le loro potenzialità. Nella classe E2, infatti, vinta da Salvini, il loverese Giacomo Redondi (MC Sebino) è giunto in terza posizione (11° nell’assoluta), con il vertovese Mirko Gritti (MC Trial David), quinto e Simone Albergoni (KE Moto) sesto. Apparso in ripresa, invece, lo stezzanese Rudy Moroni (MC Lago d’Iseo), in forza alla KTM Farioli, che ha fatto sua la quarta piazza nella classe E1 (14° nella classifica assoluta), vinta da Davide “Pota” Guarneri” (MC Sebino), davanti a Gianluca Martini e Oscar Balletti.
Nella classe Junior, invece, che ha nuovamente esaltato il sanremese Davide Soreca, il nostro Mirko Spandre (MC Costa Volpino) non è andato oltre la quinta posizione, mentre il trevigliese Emanuele Facchetti, del MC Pavia, si è dovuto accontentare della nona posizione. Classe Youth, poi, tutta per l’emergente Andrea Verona, con un buon Alberto Capoferri, del MC Pavia, che è giunto quarto, mentre sesto ha chiuso la gara Giovanni Bonazzi (MC Lago d’Iseo).
Da segnalare che la classifica a squadre ha visto emergere il MC Sebino (Redondi, Philippaerts, Martini, Guarneri), davanti alle Fiamme Oro di Oldrati e al MC Trial David di Mirko Gritti.
E ora tutti gli occhi puntati sul “Day2”, il 4 giugno.