Splendida seconda giornata per Thomas Oldrati che, a Carsoli (L’Aquila), dove si disputava la sesta prova del campionato italiano di enduro 2017, ha segnato sul suo score una doppietta, centrando anche domenica, nel “Day2”, la vittoria nella classe E3. Veramente una giornata da incorniciare per il pilota bergamasco che, dopo aver combattuto per la prima posizione assoluta, fa suo il secondo posto all’ultima speciale, dietro all’ex-crossista francese Christophe Charlier. Il poliziotto dell’Husqvarna ha regalato grande spettacolo, ingaggiando una bella battaglia con l’inglese Brad Freeman, protagonista in negativo di una caduta proprio all’ultima estrema, tanto da fargli perdere secondi preziosi che lo hanno poi fatto scendere al quarto posto assoluto.
Per il 28enne pilota di Petosino, portacolori del Team BBM Husqvarna Motorcycles Italia, gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 stanno portando bene: si è trattato di una trasferta con i fiocchi, non c’è che dire, sia in termini di classe che di assoluta.
Circa Christophe Charlier, l’ex-crossista francese è stato autore domenica 4 giugno di una gara impeccabile che lo ha visto trionfare nella generale proprio davanti a Thomas Oldrati e Alex Salvini ed aggiudicarsi, con una prova d’anticipo, il titolo della categoria Stranieri, complice anche all’assenza di Matthew Phillips, attualmente secondo a 70 punti contro i 119 di Charlier.
Nelle singole classi, doppietta per il portacolori Honda Redmoto Davide Guarneri (MC Sebino), vincitore della E1, davanti allo stezzanese della KTM-Farioli Rudy Moroni, che comunque migliora la sua performance di sabato, concludendo al secondo posto, mentre in terza posizione si piazza Oscar Balletti (Husqvarna).
Nella E2 la vittoria è andata al bolognese Alex Salvini (Beta), che si mette alle spalle il nostro Giacomo Redondi (MC Sebino) e Manuel Monni, quest’ultimo vittima di una rocambolesca caduta nel “tirato”, quando si trovava al secondo posto a soli 11 secondi da Salvini. Da segnalare il quarto posto del vertovese Mirko Gritti (Honda Redmoto), del MC Trial David, e la sesta piazza di Simone Albergoni (KE Moto).
Come già detto, il pilota delle Fiamme Oro Thomas Oldrati si è imposto di netto nella E3, dove ha rifilato oltre un minuto al suo principale avversario, Denny Philippaerts (Beta Boano), alfiere del MC Sebino. Il terzo posto è andato a Maurizio Micheluz, ancora dolorante per una botta alla spalla di un paio di settimane fa. Discreta la prova di Andrea Belotti, del MC Lago d’Iseo, giunto quinto
Grandioso anche Andrea Verona che si porta a casa altri 20 punti nella classe Youth, senza lasciare margini per gli avversari. La seconda posizione è di Claudio Spanu che precede Davide Pellizzaro, quest’ultimo vincitore della classe E1 della Coppa FMI. Quinto Alberto Capoferri, del MC Pavia.
Sempre per quanto riguarda la Coppa FMI, ad aggiudicarsi la EO è Matteo Curà su Huqvarna.
Nella classe Junior, la giornata era partita positivamente per Matteo Cavallo, al comando nella prima parte di gara. Il vincitore della tappa di Viverone ha dovuto, però, fare i conti con qualche errore di troppo nella prova estrema che gli è costata la prima posizione a favore del ligure di Bordighera Davide Soreca, che a Carsoli si porta a casa una splendida doppietta. Ad occupare il terzo posto è ancora Matteo Pavoni su KTM del Team Farioli. I nostri Mirko Spandre (MC Costa Volpino) e Emanuele Facchetti (MC Pavia) chiudono rispettivamente il sesta e settima posizione.
Da segnalare che può festeggiare con una prova di anticipo il Trofeo della Coppa Italia Major Matteo Ferrari, vincitore della categoria Over35 marchiata 2017, grazie a sette successi su sette prove disputate. Gli altri vincitori di giornata sono stati Gianluca Caroli (KTM Pavia – cat. Cadetti), Marco Bologna (TM – cat Junior), Antonino Arcuri (Husqvarna – cat. Senior) e Cristina Marrocco (KTM – cat. Lady).
Gli Assoluti d’Italia/Coppa Italia Maxxis 2017 si concede ora un lungo riposo, fino a settembre. Tornano, infatti, il 9 e 10 settembre, a Trichiana (Belluno).