Il francese Christophe Charlier, del Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, ha dominato la classifica assoluta delle due giornate di gara del quarto round degli Assoluti d’Italia Enduro, disputatosi a Carsoli (AQ) e valido come sesta e settima tappa del massimo tricolore della specialità. Velocissimo fin dalle prime battute di gara, Charlier ha fatto segnare cinque volte il miglior tempo assoluto nel totale delle ventitré speciali disputate, terminando tutte le restanti sempre nelle primissime posizioni. Continuando ad attaccare nelle due giornate, Charlier sabato ha distanziato il secondo assoluto di 13.40 secondi e domenica di 12.94 secondi.
Alla doppietta del francese va aggiunta la doppia vittoria del bergamasco di Petosino Thomas Oldrati nella classe E3 con la TE 300 del Team BBM-Husqvarna Motorcycles Italia. Il poliziotto delle Fiamme Oro ha ottenuto anche il secondo gradino del podio nella classifica assoluta, conquistato grazie alla terza posizione di sabato e alla seconda di domenica. Sempre nella classe E3, Maurizio Micheluz ha ottenuto due ottimi terzi posti. Passando alla classe E1, Oscar Balletti ha terminato una gara molto positiva, terminando due volte in terza posizione con la FE 250 del BBM–Husqvarna Motorcycles Italia, con il supporto del Team Osellini Moto.
Altri piloti Husqvarna che si sono distinti in gara: nella classe Junior, Lorenzo Macoritto con la TE 250 si è piazzato sesto e quinto nelle due giornate, mentre Nicolò Bruschi in sella alla Husqvarna FE 350 ha ottenuto un’ottava e una nona posizione. Tra i giovanissimi della EY, ottima prova per il pilota sardo Claudio Spanu, due volte secondo in sella alla TE 125 del Team Osellini. Domenica terzo gradino del podio per il piacentino Davide Pellizzaro che sabato aveva chiuso in quinta posizione. Nella classe Lady Paola Riverditi ha ottenuto due secondi posti. Stop forzato invece per il giovane della classe EJ Nicolas Pellegrinelli, costretto a disertare la gara causa un’ernia cervicale a livello delle vertebre C5 e C6 con tempi di recupero ancora incerti per le terapie specifiche cui si sta sottoponendo per evitare un eventuale intervento chirurgico.
CHRISTOPHE CHARLIER “Sono davvero soddisfatto perché nelle due giornate di gara ho guidato molto. Sabato già dal primo giro il mio ritmo è stato subito buono. Sono rimasto sempre molto concentrato e mi sono anche divertito alla guida della mia FE 350. Solo nell’ultimo giro ho tirato un po’ i remi in barca preferendo gestire il vantaggio. È stato sicuramente un ottimo allenamento in vista dei prossimi appuntamenti del Campionato Mondiale”.
THOMAS OLDRATI “I risultati ottenuti dimostrano che sto andando forte. Charlier ha fatto due giornate perfette, ma io sono riuscito a chiudere sabato in terza posizione assoluta e domenica in seconda, davanti a Salvini e Freeman, battagliando con loro alla pari fino all’ultima speciale. Sabato ho faticato un po’ a trovare il migliore feeling con la TE 300, perché erano quasi due mesi che guidavo e mi allenavo con la TE 250 che uso nel mondiale. Domenica, insieme al mio Team Manager Matteo Boffelli e alla squadra, abbiamo lavorato bene, cambiando alcuni dettagli del settaggio. Ho spinto forte ma le sensazioni sono sempre state ottime. Ringrazio Alex Belometti che mi sta seguendo molto bene nella preparazione, nel consigliarmi sia su come affrontare le gare, sia negli allenamenti. Ringrazio la mia famiglia, Matteo Boffelli, Nick di Husqvarna Italia, Daniele Giacometti, il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Questo grande risultato lo dedico a tutte queste persone perché sono state due giornate veramente strepitose. Adesso si torna a casa ancora più motivati per fare bene anche al mondiale”.
OSCAR BALLETTI “Sabato sono partito a rilento ma sono comunque riuscito a finire in terza posizione. Domenica ho terminato sempre terzo ma con un buon passo e con pochi errori. Sono contento, la moto va davvero bene. Devo solo trovare la forma giusta”.
MAURIZIO MICHELUZ “Non ho potuto fare nulla contro Philippaerts e Oldrati che hanno dimostrato di essere davvero in forma visti i loro tempi anche nella classifica assoluta. Sabato ho perso un minuto nella prova estrema, ma comunque non ha pregiudicato il mio risultato. Domenica è andata sicuramente meglio perché ho ottenuto il tredicesimo posto nella classifica assoluta. Vedremo che cosa succederà a Trichiana per l’ultimo appuntamento di stagione degli Assoluti d’Italia”.